Smalto sbeccato dopo poche ore dall’applicazione: cosa fare per rimediare

Smalto beccato o rovinato solo dopo poche ore dalla sua prima applicazione? Ecco come comportarsi di fronte a questo problema estetico.

Smalti sbeccati
Smalto (Canva – Inran.it)

Hai appena applicato lo smalto alle unghie e ti rendi conto che dopo poche ore è già sbeccato? Non preoccuparti, ci sono diversi modi per rimediare a questo problema in modo facile e veloce.

Innanzitutto, assicurati di pulire bene le unghie prima di applicare lo smalto. Rimuovi eventuali residui di smalto precedente, lima le unghie nella forma desiderata e strofina delicatamente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool per rimuovere eventuali impurità e oli. Inoltre, assicurati che le unghie siano completamente asciutte prima di applicare lo smalto.

Smalto sbeccato: come comportarsi

Smalto rovinato
Smalto rosso (Canva – Inran.it)

Una volta che hai applicato lo smalto alle unghie, assicurati di non toccare nulla per almeno 10-15 minuti. In questo modo, il prodotto avrà il tempo di asciugarsi completamente e di aderire bene all’unghia, riducendo così la probabilità di scheggiature e sbeccature.

Se noti che lo smalto si è sbeccato solo su alcune parti dell’unghia, puoi provare ad applicare uno strato di smalto trasparente sulle parti sbeccate per coprirle. In alternativa, puoi usare un pennellino fine per ritoccare le parti sbeccate con un colore compatibile, tamponando delicatamente il pennello sulla parte interessata.

Se lo smalto si è completamente sbeccato, puoi rimuoverlo completamente dalle unghie usando una soluzione solvente. In commercio, sono disponibili diversi solventi per smalto, ma assicurati di scegliere quello giusto per il tuo tipo di unghia e per il prodotto utilizzato. Una volta rimosso lo smalto, è importante idratare bene le unghie, in quanto i solventi possono seccare la pelle e le unghie. Applica una crema nutriente.

In ogni caso, per prevenire lo smalto sbeccato, ci sono alcune cose che puoi fare prima di applicare lo smalto stesso. Innanzitutto, assicurati di avere unghie sane e ben curate. Fai regolarmente delle manicure e delle pedicure, limando le unghie nella forma desiderata e rimuovendo la cuticola in modo delicato.

Inoltre, scegli attentamente il tipo di smalto che utilizzi. Alcuni smalti sono noti per la bassa qualità, mentre altri hanno una durata maggiore. Assicurati di scegliere prodotti di qualità e di seguire le istruzioni sulle bottiglie riguardanti il tempo di asciugatura e la conservazione.

Infine, proteggi il tuo smalto dalle aggressioni esterne. Ad esempio, quando fai le pulizie di casa o gestisci oggetti pesanti, indossa dei guanti per evitare che il tuo smalto venga graffiato o danneggiato in qualsiasi modo.

Partire da una buona manicure per prevenire lo smalto sbeccato

In sintesi, se il tuo smalto si sbecca dopo poche ore dall’applicazione, non scoraggiarti. Ci sono molti modi per rimediare a questo problema, dal ritocco alle parti sbeccate all’utilizzo di solventi per rimuovere completamente lo smalto. Tuttavia, la migliore soluzione resta sempre la prevenzione: scegliere prodotti di qualità, seguire le istruzioni e proteggere le unghie dalle aggressioni esterne. In questo modo, potrai goderti il tuo smalto senza dover preoccuparti di scheggiature o sbeccature imbarazzanti.

Prepara le unghie: pulisci bene le unghie, rimuovi eventuali residui di smalto precedente, lima le unghie nella forma desiderata e strofina delicatamente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool per rimuovere eventuali impurità e oli.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Fai una manicure: immergi le mani in una ciotola di acqua tiepida in cui hai versato due cucchiai di succo di limone o di olio d’oliva per ammorbidire le cuticole e la pelle circostante. I consigli per una buona manicure sono i seguenti:

  1. Taglia le unghie: taglia le unghie alla lunghezza desiderata con una forbice o un tronchese.
  2. Lima le unghie: lima le unghie con una lima a grana fine per levigare e arrotondare gli angoli.
  3. Pulisci le cuticole: con il bastoncino d’arancio, spingi delicatamente le cuticole indietro, rimuovendo eventuali residui di pelle morta.
  4. Massaggia le mani: applica una crema nutriente o un olio e massaggia le mani e le unghie per idratarle.
  5. Applica lo smalto: scegli lo smalto che preferisci e stendi con attenzione una prima mano. Lascia asciugare e poi applica una seconda mano.
  6. Applica lo smalto protettivo: quando lo smalto si è asciugato, applica uno smalto protettivo per prolungare la durata della manicure.
  7. Aspetta che si asciughi: lascia asciugare lo smalto completamente e evita di toccare nulla per almeno 10-15 minuti per evitare scheggiature.
Impostazioni privacy