Tutti abbiamo questi orrendi acari sul viso: si possono eliminare?

Come poter eliminare gli orrendi acari che tutti abbiamo sul viso? Vivono sulla faccia indisturbati, ecco cosa sono e cosa fare.

acari sul viso soluzioni
Acari sul viso (Canva – Inran.it)

I social network sono diventati un teatro di divulgazione in diversi campi, dal benessere alla scienza. Anche il campo della skincare routine ha i suoi beniamini e la Tiktoker Adele, alias @ilgiardinodiadele, è una di loro. Nella sua biografia recita: “Qui si parla di cosmetica, la skincare è per tutti“, in modo che possa raggiungere più utenti possibili. In uno dei suoi recenti video diventati virali, parla si un minuscolo esserino che vive sulla pelle del viso.

Chiamato Demodex, questo mostriciattolo invisibile ad occhio nudo, altro non è che un acaro che vive nei follicoli piliferi della pelle. Queste minuscole creature sono aracnidi, cugini di ragni e zecche. Quasi tutti hanno acari Demodex che vivono sulla pelle e nei pori, in particolare su guance, ciglia, fronte, orecchie e lati del naso. Di solito gli acari non causano alcun danno. Tuttavia, un numero eccessivo di acari può causare una malattia della pelle chiamata demodicosi (detta anche follicolite da Demodex).

Demodex: come eliminare gli acari che vivono nel viso

cos'è demodex
Demodex (Canva – Inran.it)

Gli acari della pelle sono generalmente innocui e non destano alcuna preoccupazione, ma a volte possono causare problemi cutanei. Alcune persone possono soffrire di acne rosacea demodettica, la quale causa arrossamenti e infiammazioni su alcune parti del viso. Gli acari Demodex sono presenti nella maggior parte degli adulti e aumentano di numero con l’avanzare dell’età. Generalmente non si trovano sui neonati e sono poco comuni nei bambini al di sotto dei dieci anni. Alcune persone sono più a rischio di acari e condizioni cutanee correlate, tra cui coloro che hanno un sistema immunitario indebolito, l’HIV, l’acne e l’alopecia.

Poiché non è visibile ad occhio nudo, è necessario rivolgersi a un medico per ottenere una diagnosi definitiva. Per diagnosticare questi acari, il medico preleva un piccolo campione di tessuti follicolari e di oli dal viso. Una biopsia cutanea al microscopio può determinare la presenza di questi acari sul viso.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Difronte a quanto divulgato dalla nota tiktoker, molti utenti sono rimasti indignati affermando di non volere che quell’essere viva nella loro pelle. Tuttavia, lei consiglia di rivolgersi ad un dermatologo in quanto lei non è professionista in quel settore. Una volta esaminata la pelle del viso da uno specialista questo indirizzerà sul percorso giusto da affrontare.
Impostazioni privacy