Comportamenti sbagliati che tutti abbiamo a tavola e che ci rendono maleducati

Comportamenti sbagliati a tavola: tutti gli atteggiamenti che vanno ben oltre le classiche regole del bon ton da seguire.

Maleducazione a tavola
Maleducazione (Canva – Inran.it)

In, oltre alla buona compagnia e ai deliziosi piatti, ci sono anche i comportamenti che spesso non abbiamo imparato a controllare. In generale, la buona educazione a tavola include sia il modo di mangiare sia le interazioni sociali che si svolgono durante il pasto. Ecco alcuni comportamenti sbagliati che tutti abbiamo a tavola e che ci rendono maleducati.

Mangiare con la bocca aperta: tutti i comportamenti sbagliati a tavola

Maleducazione tavola
Maleducazione (Canva – Inran.it)

Mangiare a bocca aperta è un comportamento disgustoso e poco igienico. Non solo crea rumori sgradevoli, ma può anche mostrare ciò che si sta masticando e/o parlare con un boccone in bocca. La prima regola per diventare educati a tavola è quella di mangiare con la bocca chiusa, evitando di produrre rumori fastidiosi e mantenendo la masticazione discreta e silenziosa.

Usare le posate in modo sbagliato

Utilizzare le posate correttamente è fondamentale per non rivelarsi maleducati a tavola. Ad esempio, non dovresti usare il cucchiaio per tagliare il cibo, né usare la forchetta con la mano sbagliata. In generale, l’uso corretto delle posate prevede l’utilizzo del coltello per tagliare il cibo e la forchetta per portarlo alla bocca.

Soffiare sul cibo caldo

Quando il cibo è troppo caldo, la prima reazione è soffiare sopra per raffreddarlo velocemente. Questo comportamento è sbagliato e maleducato. Infatti, soffiare sul cibo può spargere germi e batteri sulla pietanza e nelle vicinanze. L’ideale è aspettare il giusto intervallo di tempo per raffreddare il piatto o soffiare delicatamente.

Parlare a sproposito

Durante il pasto è importante anche fare attenzione a ciò che si dice e a come lo si dice. Parlare a sproposito di argomenti privati o imbarazzanti può creare un clima di tensione intorno al tavolo. Inoltre, parlare troppo forte o interrompere gli altri può far apparire maleducati. Una buona regola da seguire è quella di parlare solo quando si è interpellati, rispettando i turni di parola e il diritto di esprimersi degli altri commensali.

Usare il cellulare a tavola

Usare il cellulare a tavola è una delle peggiori abitudini sociali che mostrano una pessima educazione. L’uso del cellulare in presenza degli altri può essere considerato come un segnale di ignoranza, mancanza di attenzione e interesse. Se si ha necessità di utilizzare il proprio cellulare durante il pasto, la soluzione migliore è quella di chiedere scusa e di allontanarsi dalla tavola per rispondere alla chiamata.

Modificare la disposizione dei piatti e delle posate

Modificare la disposizione dei piatti e delle posate a tavola, anche se accidentalmente, non è un comportamento corretto. È meglio evitare di spostare le posate degli altri commensali o di mettere il cucchiaio del dessert nella tazza del caffè. In caso di errore, è bene chiedere scusa e ripristinare l’ordine precedente.

Mangiare prima degli altri

Mangiare prima che tutti abbiano il loro piatto può essere considerato come un segno di mancanza di educazione. La regola generale prevede che tutti si siedano e si aspetti che il cibo venga servito prima di cominciare a mangiare. Inoltre, è importante mangiare lentamente, evitando di finire il proprio piatto in fretta.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

La buona educazione a tavola include il rispetto del galateo, ovvero dell’insieme di regole che disciplinano le azioni e le parole dei commensali. Ecco alcune delle regole del bon ton da seguire a tavola .

Lavarsi le mani prima della tavola. Prima di sedersi a tavola, è importante lavarsi le mani per evitare di portare germi e batteri sul tavolo e sui piatti. Utilizzare le posate in modo corretto. Le posate vanno adoperate seguendo precisi protocolli: utilizzare il coltello per tagliare il cibo e la forchetta per prelevarlo, e porre le posate in modo ordinato sul piatto quando non vengono utilizzate.

Masticare con la bocca chiusa

Mangiare con la bocca aperta è maleducato e poco igienico, quindi bisogna masticare con la bocca chiusa ed evitare di emettere rumori sgradevoli. Non parlare con la bocca piena. Mangiare e parlare contemporaneamente può essere considerato sgarbato , quindi meglio evitare di farlo. Non usare il cellulare a tavola.

Di seguito, l’elenco delle regole da seguire a tavola:

  1. L’uso del cellulare può essere considerato maleducato e poco rispettoso dei commensali. Meglio evitarlo.
  2. Non mangiare prima degli altri.
  3. Il comportamento corretto prevede che tutti i commensali si siedano e attendano che il cibo venga servito prima di cominciare a mangiare.
  4. Non soffiare sul cibo caldo.
  5. Soffiare sul cibo caldo può essere poco igienico, in quanto può diffondere germi e batteri. Meglio aspettare che il cibo si raffreddi da solo.
  6. Non modificare la disposizione dei piatti e delle posate.
  7. Modificare la disposizione dei piatti e delle posate sul tavolo può essere considerato sgarbato. Meglio evitare di farlo, o chiedere il permesso.
  8. Non riempire troppo il piatto.
Impostazioni privacy