Come ricevere gli ospiti durante le feste natalizie | 7 consigli di bonton

Le 7 regole di bon ton per ricevere gli ospiti durante le festività natalizie: non fatevi cogliere impreparati e seguite alla lettera i nostri preziosi consigli!

Tavola di Natale (Canva – Inran.it)

Non c’è dubbio che, tra le delizie e il tempo trascorso con i propri cari, le vacanze siano il periodo più bello dell’anno! Durante le feste si creano innumerevoli ricordi. Dai pasti del Ringraziamento (non perdetevi le nostre ricette preferite!) riuniti intorno alla tavola, allo scartare i regali fino al nuovo anno.

Ma ci sono molti preparativi da fare quando si ricevono degli ospiti a casa propria. Per aiutarvi a prepararvi a una visita notturna o a un soggiorno prolungato, ecco alcuni consigli per accogliere gli ospiti in questo periodo di vacanza.

Come ricevere gli ospiti a Natale: le 7 regole di bon ton

Natale (Canva – Inran.it)

Ok, sembra ovvio, ma quando andate in vacanza e soggiornate in un hotel o in un condominio vi aspettate che sia accogliente e pulito? Non vi aspettate di trovare disordine, peli di gatto o un cesto di calzini spaiati nella stanza degli ospiti. Lo stesso vale quando gli ospiti vengono a visitare la vostra casa.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Come sistemare al meglio le luci sull’albero di Natale: i trucchi che ti svoltano le feste

Prendetevi un po’ di tempo per esaminare ogni stanza una per una e rimettere tutto in ordine prima dell’arrivo dei vostri ospiti. Tra le altre cose, potete riordinare i giocattoli nella stanza dei giochi e sparecchiare il tavolo della sala da pranzo, ma soprattutto cercate di spolverare le zone in cui gli ospiti potrebbero dormire o passare il tempo. Vediamo nel dettaglio i 7 consigli da seguire per ricevere gli ospiti.

1) Mantenere la casa pulita e in ordine

Chi soffre di allergie ha difficoltà a gestire le aree polverose delle altre case. Uno Swiffer asciutto è un ottimo modo per spolverare le pareti, se necessario, e non dimenticate di pulire le prese d’aria! Se volete una scorciatoia per spolverare, potete provare il trucco del collant: coprite l’estremità del beccuccio dell’aspirapolvere con un collant per evitare di perdere oggetti dalle mensole e dai tavolini mentre raccogliete tutti i piccoli frammenti di polvere.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Puoi realizzare un bellissimo presepe con pochi oggetti che hai in casa: incredibile

Qualunque cosa facciate, non esagerate con il lucidante! L’accumulo di polvere può rendere torbidi i mobili e favorire l’adesione della polvere alle superfici.

2) Preparare la camera degli ospiti

Che si fermino una notte o una settimana, volete che i vostri ospiti si sentano a casa. Per farli sentire a proprio agio, preparate la stanza degli ospiti con biancheria fresca. Se la camera è dotata di coperte e cuscini aggiuntivi, gli ospiti potranno dormire più comodamente la notte, a seconda delle loro preferenze.

3) Attenzione ai dettagli!

Inoltre, assicuratevi di montare nuove lampadine nella plafoniera e nelle lampade da comodino. Per quanto riguarda il bagno degli ospiti, tenete a disposizione un’ampia scorta di asciugamani freschi, asciugamani e salviette. Per dare il tocco finale alla suite degli ospiti, mettete a disposizione un dispenser di sapone completo e un assortimento di articoli da toilette da viaggio (nel caso in cui si dimenticassero qualcosa).

4) Rifornite la cucina di cibo

Un altro modo per prepararsi ad accogliere gli ospiti per le feste è assicurarsi di avere cibo e bevande in abbondanza in una cucina ben fornita. Dagli spuntini veloci ai pasti completi, pianificate la vostra lista della spesa in base alla durata del soggiorno e alla frequenza con cui intendete preparare i pasti, e ricordate che durante le feste è giusto concedersi un po’ di lusso con snack e dolcetti in stile natalizio!

Se avete intenzione di andare a mangiare fuori, fate una lista dei vostri ristoranti locali preferiti. Prima del loro arrivo, o poco dopo, esaminate insieme l’elenco per decidere quali vorrebbero provare durante il loro soggiorno.

5) Pianificare attività divertenti

L’ultima cosa da considerare prima dell’arrivo dei vostri ospiti è il modo in cui riempirete il vostro tempo insieme. Le possibilità di trascorrere del tempo sia a casa vostra che nella vostra comunità sono innumerevoli. Le attività in casa possono includere la visione della vostra squadra sportiva preferita, un pomeriggio di giochi da tavolo o la decorazione di biscotti natalizi.

6) Siate gentili e sorridenti

Ogni ospite vorrebbe trovare in casa un oste sorridente e accogliente che sia gentile con loro e che risponda ad ogni sua necessità. Durante le festività natalizie, rilassatevi un po’ anche con l’umore.

NON DIMENTICARTI DI VISITARE ANCHE I  NOSTRI CANALI: TELEGRAM INSTAGRAM TIKTOK 

7) Ma soprattutto, godetevi le vacanze!

Alla fine della giornata, la cosa più importante è godersi il tempo trascorso con la famiglia e gli amici in questo periodo festivo. Nel trambusto di questo periodo dell’anno, concentratevi sulla qualità del tempo trascorso insieme.

Impostazioni privacy