Sono queste le piante da avere se vuoi che casa tua sia circondata da bellissime farfalle

Se si vuole avere la casa piena di bellezza e di vita, non resta che coltivare queste piante attira farfalle, belle, profumate e colorate, e che aiutano l’ambiente.

Farfalle poggiate su una pianta (Canva – Inran.it)

I fiori attirano gli insetti impollinatori e questi favoriscono l’impollinazione. È uno scambio vitale per il benessere della natura. Alla salute del verde e dell’ambiente, però, possiamo contribuire anche noi, coltivando piante attira farfalle, bellissime, scenografiche, profumate e colorate. Quali piante coltivare nel giardino di casa?

È bello avere una casa che possa offrire ospitalità agi insetti impollinatori, essenziali per la salute ambientale. Non si tratta soltanto di una questione estetica, ma anche di un favore che possiamo fare agli animali e al nostro verde. Per attirare farfalle, ma anche api e altri impollinatori, possiamo decidere di piantare in giardino alcune bellissime piante.

Le piante attira farfalle che donano colore e profumo alla casa

piante attirano insetti impollinatori
Tante farfalle colorate (Canva – Inran.it)

Nei vivai si trovano tantissime piante che svolgono questa funzione e tantissimi fiori di grande fascino che possono abbellire il nostro spazio esterno. Quale coltivare? Ad esempio, possiamo acquistare una bella piantina di verbena, si tratta di una pianta che produce tanti fiori piccolini e di diverse clorazioni. Inoltre, questa diffonde un dolce profumo per tutto l’ambiente.

Altro fiore da coltivare è la l’Agastache, una pianta che produce fiori alti, colorati e dai fusti sottili. I colori dei petali sono tendenti al viola e al rosa. E poi troviamo i fiori di Zinnia, fiori di grandi dimensioni, colorati, belli e profumati. E ancora, la classica lavanda, dal profumo meraviglioso che dona una sensazione di freschezza e dai fiori bellissimi di colore porpora.

La Buddleia, chiamata anche “arbusto delle falene”, produce fiori di varie tonalità, dal viola al rosa, e attira facilmente le farfalle grazie al suo profumo intenso. I fiori di sambuco sono un’altra pianta di facile coltivazione e ottima per favorire la salute della natura. I suoi fiori sono piccolini e di colore bianco, mentre la Coreopsis, dai fiori gialli e rossi, attira lo sguardo per la sua vivacità e per il suo profumo sensazionale.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Queste sono solo alcune varietà attira farfalle, ma in commercio ce ne sono tantissime. È un modo ottimo per salvaguardare la natura, sempre più compromessa, dando ospitalità a tanti importanti insetti, utili per il ciclo vitale. Ma è anche un modo per circondarsi di colori, di profumi, di bellezza e, ovviamente, di vita.

Impostazioni privacy