Zinnie: come coltivare questa fantastica pianta dai colori sgargianti e particolari

Le zinnie sono uno dei fiori più facili da coltivare, perché crescono rapidamente e fioriscono abbondantemente. Inoltre, producono fiori fino alle prime gelate autunnali.

Zinnia (Canva) Inran.it

I fiori di zinnia possono creare una grande esplosione di colore nel vostro giardino, quindi prendete in considerazione l’idea di provarli quest’anno!

Le zinnie sono annuali, quindi crescono per una stagione per produrre fiori e semi, ma la pianta originale non tornerà negli anni successivi. Hanno fiori luminosi e solitari, simili a margherite, su un unico stelo eretto, che li rende ideali per essere utilizzati come fiori da taglio o come cibo per le farfalle.

Fiori di zinnia: i segreti per coltivarli

Fiori (Canva) Inran.it

La specie di zinnia più popolare è la Zinnia elegans, che è stata allevata per produrre un gran numero di varietà uniche.

Esistono tre tipi principali di fiori di zinnia: singoli, semidoppi o doppi. La distinzione tra queste forme è data dal numero di file di petali e dal fatto che il centro del fiore sia visibile o meno:

  1. Le zinnie a fiore singolo hanno una sola fila di petali e un centro visibile.
  2. Le zinnie a fiore doppio hanno numerose file di petali e il loro centro non è visibile.
  3. Le zinnie a fiore semidoppio sono una via di mezzo, con numerose file di petali ma con il centro visibile.

Oltre a queste forme, i fiori di zinnia sono disponibili in diverse forme, tra cui “alveare”, “bottone” e “cactus”. Le piante stesse sono disponibili in diverse altezze: le varietà più alte sono più adatte per lo sfondo di un’aiuola, mentre le varietà più corte funzionano bene lungo una bordura. C’è davvero una zinnia per ogni giardino!

Piantate le zinnie in un giardino annuale o in una bordura mista. Le zinnie più piccole sono adatte per bordure, finestre o altri contenitori.

La scelta di una posizione in pieno sole (da 6 a 8 ore di luce al giorno) è essenziale per ottenere fioriture abbondanti per tutta la stagione. Inoltre, un luogo che offra una buona circolazione dell’aria aiuterà a prevenire malattie fogliari come l’oidio nel corso della stagione.

Ti potrebbe interessare anche >>> I trucchi che solo i più esperti conoscono per far durare la fioritura delle piante | Sistema da non perdere

Le zinnie sono in grado di adattarsi alla maggior parte delle condizioni del terreno, ma il terreno ideale deve essere ricco di materia organica e ben drenante. Il pH del terreno dovrebbe essere idealmente compreso tra 5,5 e 7,5. Se il terreno viene modificato con compost (humus), i fiori cresceranno più rapidamente. Per saperne di più sulle modifiche al terreno e sulla preparazione del terreno per la piantagione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il sistema per coltivare qualsiasi pianta alla perfezione: segui questi consigli e vedrai che risultati

Quando piantare le zinnie

Si consiglia di coltivare le zinnie da seme direttamente nell’aiuola, poiché non amano essere trapiantate. Da seme, crescono molto rapidamente nelle giuste condizioni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Nota: se si preferisce, le zinnie possono essere coltivate da seme in casa, ma basta trapiantarle quando sono giovani e farlo con attenzione. Le zinnie sono sensibili al gelo, quindi non seminate prima che sia passata l’ultima gelata nella vostra zona. Consultate le date di gelo locali.

Le zinnie crescono a una temperatura minima diurna di circa 16°C, anche se è preferibile una temperatura compresa tra 23 e 28°C.
Per prolungare il periodo di fioritura, seminate un giro di semi ogni settimana circa per diverse settimane.
Zinnia con farfalla

Come piantare le zinnie:

  • Distanziare le piante da 4 a 24 cm, a seconda della varietà. (Molte varietà comuni sono piantate a 15 cm di distanza tra le file e a 2 piedi tra le file). Per informazioni specifiche sulla varietà, consultare il retro della confezione dei semi.
  • Seminare i semi di zinnia solo a circa 1,5 cm di profondità.
  • Le piantine di zinnia si vedranno in soli 4-7 giorni per la maggior parte delle varietà, anche se ci vorranno da alcune settimane a un paio di mesi prima che compaiano i fiori (a seconda del luogo di impianto e del clima).
  • Quando le piantine raggiungono i tre centimetri di altezza, diradatele in modo che siano distanti tra loro da 6 a 18 pollici per massimizzare la circolazione dell’aria. In questo modo si riduce la possibilità che si sviluppi l’oidio.

Mantenere la crescita

Mantenete un’umidità moderata del terreno e concimate leggermente per massimizzare la crescita e la fioritura.
Dopo la fioritura delle zinnie, tagliare i fiori vecchi (un processo chiamato “deadheading”) per incoraggiare la formazione di altri fiori.
Le zinnie sono annuali e muoiono con le prime gelate autunnali. Se volete che si riseminino, lasciate che gli ultimi fiori della stagione maturino completamente e spargete i loro semi.

Impostazioni privacy