Come coltivare le erbe da infusi in modo pratico, facile e veloce

Ecco alcuni semplici consigli per coltivare erbe da infusi in modo facile, pratico e veloce, in modo da avere il benessere sempre a portata di mano.

coltivare erbe infusi casa metodi
Camomilla coltivata in casa (Pixabay)

Ecco alcuni semplici consigli per coltivare erbe da infusi in modo facile, pratico e veloce, in modo da avere il benessere sempre a portata di mano. Le erbe da infusi sono piantine deliziose da vedere e che emanano un meraviglioso profumo. Queste non sono difficili da coltivare in casa, basta soltanto tener conto delle loro esigenze.

Tra le più popolari e utilizzate, ad esempio, possiamo coltivare la camomilla. È l’erba da infuso per eccellenza, perché questa rilassa i sensi e aiuta a prendere sonno. Ha proprietà rilassanti ed è molto ricercata, quindi perché non coltivarla in casa e averla sempre a disposizione? Vediamo come fare.

Potrebbe interessarti anche → Le piante più belle che crescono all’ombra e che bisogna riparare dal sole

Piantine di casa: erbe da infusi facili da coltivare e da consumare

coltivazione erbe infusi
Menta piperita (Pixabay)

Coltivare la camomilla non è difficile, basta farlo in un luogo luminoso, visto che ama il sole, e utilizzare un terriccio asciutto e corposo. Bisogna solo tenere a bada l’umidità, la camomilla, infatti, non la gradisce troppo. Quando si semina questa ha bisogno di regolari annaffiature, ma mano a mano che la piantina cresce, occorre diminuire sempre più l’acqua. La camomilla resiste alla siccità. Il periodo migliore per la semina è tra agosto e ottobre.

erbe infusi casa
Melissa (Pixabay)

Oltre alla camomilla, possiamo coltivare la melissa, altra erba dalle proprietà rilassanti. Questa, a differenza della camomilla, però, ama i posti ombrati, dato che non gradisce particolarmente i raggi diretti del sole. Per coltivarla correttamente, basta utilizzare dei vasi di medie dimensioni, circa 20 cm di diametro. La melissa ha foglie verdi per tutto l’anno, inoltre deve essere annaffiata con una certa regolarità. Attenzione a ristagni di acqua nel vaso, che la potrebbero far marcire.

coltivare erbe infusi in casa
Verbena (Pixabay)

La verbena è una pianta utilizzata sia per gli infusi che per ornamento, data la bellezza dei suoi fiori. Deve essere seminata tra marzo e aprile, quando le temperature sono miti e gradevoli. Non sopporta il gelo, perciò se le temperature scendono sotto i 10° bisogna metterla in casa e proteggerla. La giusta concimazione prevede concime liquido, migliore per la fioritura, e poche irrigazioni.

erbe infusi semina salute
Passiflora, fiore della passione (Pixabay)

Anche la passiflora is coltiva facilmente, questa pianta è molto bella, colorata e presenta molteplici proprietà salutari. È una pianta abbastanza resistente, capace di sopportare sia grande caldo che freddo. Ottima da coltivare anche in zone montuose. Si tratta di un’erba rampicante, da irrigare correttamente, senza lasciare ristagni di acqua e da fertilizzare con concimi nutrienti.

Potrebbe interessarti anche → Orchidea, rami spezzati: il prodotto naturale perfetto da usare

Infine, la pianta da infuso più amata di tutti, la menta. La menta è molto resistente, il suo profumo è intenso e fresco. Ottima sia da tenere in casa per il suo profumo e sia da coltivare per trasformare in tisana rilassante. Gradisce la mezz’ombra, quindi ambienti luminosi ma mai alla luce diretta del sole. Acqua regolare, specie in estate, ma senza esagerare. Ogni tanto deve essere potata, altrimenti cresce molto.

Impostazioni privacy