Mai gettare via l’acqua di cottura del riso: ecco come riutilizzarla in modo geniale

Quando cucini il riso non ti azzardare a gettare via l’acqua di cottura perché puoi riutilizzarla in moltissimi modi furbissimi!

acqua di cottura riso riciclo
Ciotole con riso e acqua di cottura del riso (Canva – Inran.it)

A volte, erroneamente gettiamo via qualcosa che invece può risultare molto utile, errore che non faremmo mai se solo sapessimo come riutilizzare ciò che noi vediamo come un semplice “scarto”. Il riciclo è veramente una cosa molto importante, un vero e proprio stile di vita per risparmiare denaro e soprattutto le risorse che ci fornisce il nostro pianeta e che, a volte, sprechiamo. Per questo è importante imparare a non gettare via qualcosa che invece può essere ancora utile ed, incredibilmente, oggi scoprirai che anche della semplice acqua di cottura del riso può essere utilissima per diversi usi: per la cura della tua bellezza, per la cura della casa e possiede anche dei benefici incredibili per il corpo. Curioso di sapere di cosa si tratta? Te lo svelo subito!

L’acqua del riso è un’alleata preziosissima in casa: usala così e non vorrai più farne a meno

acqua di riso utilizzi in casa
Persona che versa l’acqua di cottura del riso in una ciotola (Canva – Inran.it)

Incredibile ma vero, l’acqua con cui cuoci il riso è un vero tesoro e, una volta che avrai provato questi trucchetti, non vorrai più vivere senza, te lo posso assicurare. Infatti, è proprio nell’acqua che vengono rilasciate diverse sostanze tra cui amido, minerali e vitamine. Ma andiamo con ordine e scopriamo subito come usare l’acqua di riso in diversi modi in casa.

  • Capelli: l’acqua di riso è ricca di vitamine e minerali che possono fare molto bene ai tuoi capelli. Contiene anche qualche traccia di Pitera, una sostanza che favorisce la rigenerazione delle cellule. L’acqua di cottura del riso è dunque un’alleata preziosissima per fortificare il cuoio capelluto ed aiutare i capelli ad infoltirsi e a nutrirsi di tantissime sostanze benefiche. Dunque, un paio di volte a settimana puoi applicare l’acqua di cottura del riso sui capelli come se fosse una maschera dopo il lavaggio. Lascia in posa per una ventina di minuti e poi risciacqua con abbondante acqua tiepida. Puoi unire all’acqua di riso anche qualche goccia di olio essenziale per profumare i capelli.
  • Integratore: l’acqua di cottura del riso è un integratore completamente naturale. Puoi berne un bicchiere al giorno per assumere sali minerali, vitamine e fibre extra, ideali per il benessere intestinale. Questa incredibile acqua è in grado anche di alleviare nausea e dissenteria.
  • Pulizie: non tutti lo sanno, ma l’acqua di cottura del riso, grazie alla grande quantità di amido, è in grado di attirare lo sporco. Puoi infatti usarla per pulire i vetri e gli specchi, puoi anche pulirci i mobili ed addirittura i piatti.
  • Per le piante: visto che quest’acqua contiene vitamine, minerali e sostanze benefiche, puoi anche utilizzarla come un concime economico e naturale per le tue piante. Utilizzala per innaffiare le tue piante e vedrai che cresceranno sane, rigogliose e forti.

SE NON VUOI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Avresti mai immaginato che l’acqua di cottura del riso fosse così importante in casa? Non ti resta che provare questi trucchetti e vedrai che ti stupiranno, rimarrai senza parole.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy