Gli animali sentono i terremoti prima che si verifichino? Cosa dicono gli esperti

Grazie a questa guida scoprirai se davvero gli animali sentono i terremoti e quello che pensano nello specifico gli esperti!

terremoto esperti
Cane e gatto in posa (Canva – Inran.it)

Il terremoto è uno degli avvenimenti naturali più preoccupanti e significanti al mondo, visto che negli anni le forti scosse di magnitudo registrate hanno recato diversi danni significativi a diversi paesi d’Italia a partire da Amatrice nel 2016, ma anche quello attuale successo prima in Turchia e poi in Siria e tanti altri ancora. Ovviamente è un evento che non si può prevedere perchè accade tutto così in fretta e in maniera inaspettata.

Quante volte ti sarà capitato di leggere o sentire di storia di persone che confermavano che i propri animali domestici si comportasse in maniera alquanto strana pochi secondi prima del terremoto. Gli esperti sono chiari al riguardo, on ti resta che continuare a leggere questa curiosa e interessante guida per saperne di più sui vostri animali domestici e l’avvertimento di qualche presunto terremoto.

Terremoti e animali: ecco cosa pensano gli esperti!

studi scientifici animali
Cani e gatti comodi sul divano (Canva – Inran.it)

Forse non lo sai ma ogni anno si registrano più di 500 mila terremoti che col tempo causano danni non indifferenti ad abitazioni, strade e non solo. Diverse sono state le testimonianze nella storia raccolte dagli studiosi che hanno affermato che prima di un evento catastrofico diversi animali e rettili fossero fuggiti dalla loro dimora come presagio di un terremoto in atto.

Come è successo in Oklahoma dove uno stormo intero di uccelli ha preso il volo e gli scienziati al riguardo sono chiari. Inoltre come ben sai gli animali hanno un senso dell’udito e dell’olfatto ben sviluppato, gran lunga maggiore rispetto agli esseri umani. Per esempio sia elefanti che uccelli riescono a sentire onde sonore e vibrazioni a bassissima frequenza, mentre i roditori quelle ad alta frequenza come il frantumo delle rocce.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Infatti la scienza suggerisce che gli animali abbiano un potenziale da sfruttare nonché un vero e proprio sistema di allerta precoce naturale, così riuscendo a captare eventuali tremori iniziali minuti prima degli umani. Non farti scappare questa interessante guida sui fuochi d’artificio e la correlazione con gli animali: ecco cosa dicono gli esperti! Purtroppo però è alquanto improbabile questo discorso, in quanto la correlazione fra terremoti e animali è dovuta solo a una raccolta di aneddoti relativi ad epoca o personaggi storici. Infine lo sapevi che vivere con un gatto dona molteplici benefici alla salute?

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy