Si chiama Camelia Japonica ed è una pianta meravigliosa: come coltivarla

Non farti scappare questo meraviglioso primaverile dal nome buffo: è davvero uno spettacolo la Camelia Japonica e facile da coltivarla!

trucchetti camelie
Camelia Japonica in giardino (Canva – Inran.it)

La Camelia Japonica è un arbusto diffuso in Europa ma originario dell’Asia, di preciso in Giappone che assume nella cultura giapponese un vero e proprio significato profondo. Questo meraviglioso fiore primaverile è simbolo dell’eleganza che si sposa molto con il concetto di amore duraturo. In Cina invece viene regalato al Capodanno in segno di buon auspicio o come porta fortuna.

La Camelia Japonica può raggiungere a un massimo di 15 metri d’altezza e i fiori sono caratterizzati da foglie rosa, rosse e bianche. Ovviamente i fiori, il colore e la fragranza cambia a differenza della varietà ed è possibile acquistare in commercio anche bonsai di Camelie. È davvero semplice coltivare e curare in casa questa meravigliosa pianta: ti basterà solo seguire alcuni consigli e piccoli accorgimenti.

Camelia Japonica: come coltivarla in casa

camelia giardino
Camelia japonica rossa-rosa (Canva – Inran.it)

Se uno dei tuoi hobby è il giardinaggio, non puoi farti scappare questa magica pianta dall’inconfondibile odore: vedrai come il tuo giardino sarà diverso! In questo modo prenderai due picconi con una fava, visto che potrai coltivare la tua passione, ma soprattutto respirare aria pulita traendo così benefici psico-fisici utili per la tua salute.

Questa pianta predilige climi umidi o temperati e sopportano temperature rigide anche sotto lo zero. La Camelia preferisce zone nella penombra, per questo si consigliano zone dove sono soggette a raffiche di vento o a contatto di luce diretta del sole. Innanzitutto puoi decidere se coltivarla in giardino e quindi interrarla nel terreno o utilizzare dei vasi e depositarli poi sul balcone.

Il terreno dovrà essere di base acido, ben drenato, ricco di sostanze organiche e di evitare assolutamente i ristagni d’acqua. La potatura potrà essere fatta ogni stagione e rinvasata ogni due anni. Essendo una pianta ornamentale si consiglia di posizionarla fra le siepi e i cespugli del giardino sia interno che esterno: vedrai che figurone e che odore!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

È importante che tu faccia attenziona anche all’annaffiatura, difatti si consiglia di utilizzare acqua piovana o acqua demineralizzata per evitare così di alterare il ph del terreno che deve essere intorno ai 6,5. Non farti scappare questa utile guida sul giardinaggio per avere sempre in casa e in giardino piante in salute! Fai molta attenzione a un particolare insetto coleottero chiamato Oziorrinco, il quale si ciba dei tessuti fogliari della camelia danneggiando e defogliando la pianta. Ecco come realizzare in casa un anti repellente contro insetti e parassiti! Si consiglia un insetticida naturale ma efficace che svolge una funzione repellente nei confronti di questi insetti e altre specie.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy