Il trucco per attirare il Pettirosso vicino casa tua: basta mettere questa pianta

Grazie a questa fantastica pianta potrai attirare comodamente a casa tua il pettirosso: ecco come fare e alcune curiosità in merito!

pettirosso consigli
Pettirosso sul ramo (Canva – Inran.it)

Il pettirosso è un grazioso uccellino canoro che appartiene alla famiglia degli Muscicapidi ed è molto conosciuto in tutta Europa. Principalmente i pettirossi tendono a vivere selvatici nei boschi o meglio la varietà più conosciuta. Infatti non è per nulla raro incontrarli in habitat diversi dal solito le città urbane e non solo.

I pettirossi tendono ad avere il petto bianco e l’intero busto è marrone, mentre nei giovani il piumaggio è rosso-arancio sia sul petto che sulla fronte. Questo esemplare può arrivare a un’altezza non superiore ai 15 cm e non arrivano a pesare più di 30 grammi. Inoltre è giusto che tu sappia che in media un pettirosso vive un massimo di 4 anni ed è considerato un animale spavaldo, a tratti aggressivo e molto territoriale.

Come attirare il pettirosso in casa con questa pianta!

pettirosso consigli
Pettirosso nel suo habitat naturale (Canva – Inran.it)

Forse non lo sai ma esiste una vera e propria passione che consiste nell’osservare gli uccelli nel loro habitat naturale e prende il nome di birdwatching. Potrai anche tu portare a casa tua questa sorprendente attività da fare se vuoi mantenerti in salute, per non parlare del fatto che potrai ottenere diversi benefici psico-fisici.

Infatti potrai alleviare lo stress respirando aria pulita e rilassandoti all’aperto, inoltre ti aiuterà con la memoria e con il senso dell’orientamento praticare il birdwatching. È possibile attirare l’attenzione del pettirosso nel tuo giardino purché tu gli offra del cibo gustoso. Magari sistemando una cassetta per la nidificazione oppure coltivando una delle piante più gradite da questi piccoli uccellini come i cespugli di mirtillo.

Inoltre vanno ghiotti anche di mirtilli, more, bacche, ma anche larve e lumache. Non dimenticarti di aggiungere una ciotola d’acqua, così che i pettirossi abbiano un posto lontano da eventuali predatori e dove potranno quindi abbeverarsi. I pettirossi sapranno come avvertirti, tutto grazie al loro canto melodico, il quale nei secoli ha ispirato moltissimi scrittori come Emily Dickinson. Ecco come attirare in casa le libellule: consigli  utili per attirare la sua attenzione!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

È davvero una grande risorsa oltre che una fortuna avere nel proprio giardino e sul davanzale di casa qualche pettirosso. Visto che ogni anno migliaia sono i pettirossi che vengono uccisi per realizzare uno dei piatti tipici del veronese ovvero la polenta con gli osei. Non farti scappare questa interessante guida sulle varie piante che attirano uccelli nel tuo giardino! Come i pettirossi e altre specie simili ogni anno rischiano l’estinzione a causa della caccia, il tipo di habitat o la quantità di pesticidi.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy