Olio di Curcuma fatto in casa: un alleato di cui non vorrai mai più fare a meno | Tanti usi furbissimi

L’olio di curcuma fatto in casa: certo che si può. Come ben sappiamo tutti, questa spezia ha numerosi benefici ed è un vero e proprio alleato per la nostra salute

Curcuma, come fare l'olio in casa
Curcuma, come fare l’olio in casa (canva) – inran.it

L’olio di curcuma è uno degli alimenti che fa più bene in assoluto e di cui nessuno dovrebbe fare a meno. La sua preparazione e il suo utilizzo possono diventare un vero e proprio alleato per la nostra salute e, in modo particolare, per il nostro benessere.

La natura ci ha regalato una spezia miracolosa che riesce a prendersi cura della nostra salute. Stiamo parlando di una radice che si ricava dalla Curcuma Longa, una pianta, ed è stata impiegata per tantissimi anni nella medicina ayurvedica per le sue proprietà antinfiammatorie e digestive.

Olio di curcuma: come farlo in casa in modo semplice

Radice di Curcuma
Radice di Curcuma, come fare l’olio in casa (canva) – inran.it

Assumere la curcuma come integratore o in polvere, però, diventa piuttosto particolare a causa dei nostri impegni e dello stile di vita che si conduce. Proprio per questo motivo potrebbe essere una soluzione preparare un olio a base di curcuma: in questo modo potremo condire gli alimenti della nostra tavola. La sua preparazione è piuttosto rapida e soprattutto favorisce l’assunzione della curcuma, che ci ritroveremmo sempre sulla tavola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: Gravidanza: quali sono i formaggi da mangiare e quelli da non mangiare

L’olio di curcuma è conosciuto anche come l’olio della giovinezza, e può rendere ancora più benefico l’olio che invece abbiamo in casa. Infatti basta prendere 50 cl di olio extravergine di oliva oppure olio di oliva normale. Poi, a quel punto, aggiungiamo 3 cucchiaini di curcuma a seconda delle nostre necessità e di quello che si preferisce. La preparazione è piuttosto facile: basta mescolare l’olio extra vergine di oliva con la curcuma e, a quel punto, chiudere in modo ermetico il nostro contenitore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: Le mandorle fanno benissimo al corpo e aiutano a prevenire molte malattie

Dopo sette giorni, potrete travasare il contenitore di vetro cercando di non far cadere la curcuma che si sarà depositata al fondo. Ma quali sono tutti questi benefici che riesce ad apportare al nostro organismo? Assumerla quotidianamente è molto importante dal momento che:

  • favorisce la disintossicazione di fegato e intestino;
  • ha effetti antidolorifici;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • contrasta la stitichezza;
  • aiuta a contrastare il colesterolo;
  • è un antibatterico naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: Si possono mangiare i dolci in gravidanza? I consigli degli esperti non lasciano spazio a dubbi

Potete usare l’olio di curcuma anche per la cura del vostro corpo. Infatti potete creare una maschera per il viso che si può applicare sulle pelli più impure o grasse. Basta mescolare qualche goccia di olio di curcuma, qualche goccia di olio di tea tree e argilla verde. Sarà sufficiente applicarla sul proprio viso e lasciarla agire fino alla completa asciugatura e risciacquare  con un detergente per il viso.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’olio di curcuma si rivela ottimo se lo applichiamo insieme all’olio di mandorle per effettuare dei messaggi: possiamo ottenere una pelle molto più elastica e molto più idratata. Ha un effetto incredibile anche per i capelli: otteniamo così un effetto molto più lucente e ci priviamo della forfora.

Impostazioni privacy