Finocchio: un vero toccasana per la salute, ha delle proprietà pazzesche

Che vitamine ha e quali sono le altre benefiche proprietà del finocchio. Cosa contiene questo prodotto sano e naturale e perché è sempre tanto consigliato.

Finocchi affettati su un tagliere
Finocchi affettati su un tagliere (Canva – inran.it)

Le proprietà del finocchio sono a dir poco eccezionali. Questo ortaggio sta bene in qualsiasi tipo di dieta perché rappresenta un piacevole e sorprendente snack per lo spuntino o per la merenda di metà pomeriggio. Si tratta di un prodotto della terra ricchissimo di acqua e di sostanze minerali, con praticamente nessuna caloria (se ne contano appena 31 di kcal in soli cento grammi).

Inoltre tra le proprietà del finocchio figura anche la elevata presenza di fibre. Si tratta di un aspetto che fa la differenza nel farci stare bene. Infatti molte fibre assunte equivalgono ad una ottimizzazione del lavoro svolto dal sistema digerente, con l’intestino che viene così sciacquato e liberato.

Ed i finocchi sono anche molto buoni da mangiare. Basta pulirli, rimuovere le foglie che lo rivestono esteriormente ed affettarlo. Poi può essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Le proprietà del finocchio portano ad avere anche molte vitamine, con una assunzione che può avvenire pure in maniere alternative.

Quali sono le proprietà del finocchio, come e perché assumerli

Dettaglio di finocchi affettati
Dettaglio di finocchi affettati (Canva – inran.it)

Tale prodotto della terra è quindi un eccellente depurativo ma non solo. È anche dotato di capacità antiossidanti ed antinfiammatorie. Lo possiamo mangiare sia crudo dopo averlo sciacquato sotto acqua corrente fredda che cotto, magari arrostito alla griglia o gratinato in forno.

Inoltre i semi di finocchio rappresentano un ottimo ingrediente per la preparazione di una tisana. Le tante fibre presenti fanno si che si manifesti una sensazione di pienezza alquanto presto, e tutto ciò aiuta a tenere sotto controllo l’appetito.

L’assunzione di finocchi porta pure ad un calo di zuccheri assorbiti e di grassi nocivi. Per questo molti aspetti in ambito nutrizionale consigliano di associare questi ortaggi a delle pietanze più pesanti. Indicati anche contro il meteorismo ed il gonfiore addominale, i finocchi sanno pure depurare il fegato.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Non dovrebbero mai mancare a tavola, ogni giorno ed in qualsiasi stagione. Oltre a potere essere mangiati a metà mattinata od a metà pomeriggio, dei buoni finocchi affettati infatti possono fare anche da perfetto antipasto, saporito e leggero, oltre che dalla preparazione facilissima. Sarà sufficiente sciacquarli, asciugarli con un panno pulito, affettarli e servire pure in un piatto da porre al centro della tavola.

Impostazioni privacy