Una speciale pellicola a base vegetale sostituirà i condizionatori?

È stata creata una speciale pellicola a base vegetale che forse, in futuro, potrà sostituire l’impianto di raffreddamento e i condizionatori.

Camera da letto fresca (Canva – inran.it)

Nel prossimo futuro, il nostro impianto di condizionamento potrebbe subire una vera rivoluzione ecologica, grazie all’invenzione di una speciale pellicola a base vegetale. Per combattere il caldo torrido dell’estate, arriva una nuova soluzione Green, davvero geniale e non impattante sull’ambiente, che andrà a sostituire il classico condizionatore.

Se le temperature assurde che ormai si toccano durante l’estate ci costringono ad accendere il condizionatore, ciò non è un bene per l’ambiente. Un condizionatore acceso, infatti, contribuisce ulteriormente al surriscaldamento dell’aria esterna, generando un circolo vizioso da cui sembra difficile uscirne. Eppure, c’è una bella novità.

La novità nel campo della refrigerazione dell’aria: una pellicola vegetale al posto dei condizionatori

pellicola rinfrescante novità scienza
Coppia si rinfresca con il condizionatore (Canva – inran.it)

La ricerca scientifica non smette di progredire e di sorprendere, introducendo novità più sostenibili. Come riportato dal portale EuroNews.Green, i ricercatori dell’Università di Cambridge sono riusciti a creare una pellicola a base vegetale, che riesce a rimanere fresca anche se esposta direttamente alla luce. Si tratta di un materiale innovativo ed ecologico.

Nel prossimo futuro, si potrà utilizzare questo materiale per refrigerare gli edifici e le automobili, senza alimentazione. Questa particolare pellicola riflette la luce e respinge il calore. Gli scienziati stanno sperimentando diversi materiali e diverse vernici con queste caratteristiche PDRC, ossia Raffreddamento Radiativo Diurno Passivo.

I materiali PDRC sono solitamente di colore bianco e argento, privi dunque di pigmenti. La novità, in questo caso, è rappresentata dall’uso di monocristalli di cellulosa (CNC), derivanti dalla cellulosa dei vegetali, che riesce a dare pigmentazione per la creazione di colori diversi. Le pellicole di cellulosa ora si sono arricchite di varie colorazioni, verde, blu, rosso.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

I ricercatori stanno sperimentando altre colorazioni, esponendo i campioni di pellicola alla luce del sole, ottenendo ottimi risultati, che fanno ben sperare. Le pellicole hanno dimostrato di essere più fredde di 4 gradi rispetto all’aria circostante. Un mq di pellicola, inoltre, riesce a generare circa 120 Watt di potenza di raffreddamento, in pratica come un condizionatore comune. Speriamo che questa tecnologia possa arrivare sul mercato e diffondersi il più presto possibile.

Impostazioni privacy