Cosa è il postcrossing e come mai sta tornando tanto di moda: dovremmo farlo tutti

Probabilmente non lo fai più da anni e questa potrebbe essere l’occasione per ricominciare perché sta tornando di moda, sai cosa è il postcrossing? Te lo sveliamo noi.

Cosa è Postcrossing
Cartoline (Canva) -Inran.it

Negli ultimi tempi il postcrossing sta tornando molto di moda, sai cos’è? Si tratta di una bellissima abitudine che negli anni si è persa sempre di più a causa dei social, di internet e di tutta la tecnologia all’avanguardia.

In passato quando si viaggiava o si avevano amici a distanza era naturale inviare loro una cartolina. Adesso quando si scatta ad esempio una foto la prima cosa che si pensa è quella di pubblicarla sui social o inviarla ad amici e familiari su Whatsapp. Però, nonostante siano passati anni da quando ne hai spedita una, se ami le cartoline devi assolutamente provare il postcrossing. Continua quindi a leggere i successivi paragrafi per scoprire di cosa si tratta e come utilizzarlo.

Ecco cos’è il postcrossing e come mai negli ultimi tempi sta tornando di moda

Postcrossing cosa è
Donna scrive una cartolina (Canva) -Inran.it

Postcrossing è un sito tramite il quale si possono inviare e ricevere cartoline da ogni parte del mondo, l’iscrizione è totalmente gratuita. Il meccanismo è molto simpatico e ti permette di conoscere persone nuove e instaurare nuove amicizie, infatti non sai mai a chi spedirai la cartolina fin quando non richiedi l’indirizzo. Lo stesso vale per quelle che tu riceverai, infatti non saprai chi ti ha scritto fin quando non ti arriverà. Come funziona? È il sistema che pesca gli indirizzi a caso.

Il sito è in inglese dal momento che si possono iscrivere utenti provenienti da tutto il mondo, nel momento della registrazione ti chiederà un’email e una password che dovrai inserire ad ogni accesso. Dovrai poi compilare il tuo profilo scegliendo un username, la tua lingua e la città in cui vivi. Hai anche la possibilità di scegliere se essere favorevole o contrario al ‘Direct Swap’, chi risponde di si può scriversi in privato e mandarsi le cartoline in modo autonomo.

Nel tuo profilo puoi anche scrivere qual è il tuo lavoro, i tuoi hobby e che tipo di cartoline preferisci ricevere. In un altro campo dovrai inserire il tuo indirizzo, questo sarà visibile solo da coloro che dovranno scriverti, infatti non è un’informazione pubblica. Dopo la registrazione hai a diposizione 5 indirizzi ai quali puoi spedire una cartolina, cliccando su ‘Send e Poscard’ il sistema sceglierà casualmente e ti fornirà l’indirizzo di un altro utente. Leggendo il suo profilo potrai conoscerlo meglio e potrai capire che tipo di cartolina desidera ricevere. Le cartoline puoi spedirle tutte insieme o nell’arco del tempo, da questo punto di vista infatti non hai nessun vincolo.

Il sistema ti fornirà oltre all’indirizzo anche una serie di numeri e un codice, questo è legato al paese di provenienza. Per chi vive in Italia il codice è IT – numero. Devi scriverlo sulla cartolina in modo tale che chi la riceverà potrà registrarla cliccando su Register a Postcard.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Se ami le cartoline devi assolutamente iscriverti a Postcrossing per provare questa fantastica esperienza che ti permetterà di conoscere nuove persone provenienti da ogni parte del mondo. Dopo esserti iscritto di sicuro non potrai più farne a meno.

Impostazioni privacy