Deliziosi gli involtini di zucchine e la ricetta è facile e velocissima: da provare!

Per provare una ricetta gustosa e veloce, non c’è niente di meglio degli involtini di zucchine farciti con ricotta e prosciutto cotto.

Involtini ricetta
Involtini zucchine (Canva-Inran.it)

Questa ricetta è facile da preparare e richiederà solo alcuni minuti del tuo tempo. Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare gli involtini di zucchine.

In estate, le zucchine sono uno degli ortaggi più comuni e versatili. Sono facili da trovare in qualsiasi supermercato o mercato locale e possono essere utilizzate in molte ricette diverse. Tra le ricette più gustose e veloci ci sono gli involtini di zucchine farciti con ricotta e prosciutto cotto. Questa ricetta è facile da seguire e richiederà solo pochi minuti del tuo tempo.

Involtini di zucchine: la ricetta facile e veloce

Involtini ricetta
Involtini (Canva-Inran.it)

Per preparare gli involtini di zucchine avrai bisogno di pochi ingredienti, tra cui zucchine, ricotta, prosciutto cotto, Parmigiano Reggiano grattugiato, prezzemolo, sale, pepe e olio extravergine di oliva. La ricetta prevede di tagliare le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza, farcire con una miscela di ricotta, prezzemolo tritato, Parmigiano Reggiano e prosciutto cotto, arrotolare e cuocere in forno per circa 15-20 minuti.

Il risultato finale sono degli involtini estremamente deliziosi che sono un’ottima idea per un antipasto fresco e leggero. Gli involtini di zucchine sono anche molto versatili e possono essere personalizzati a seconda dei propri gusti. Ad esempio, si possono aggiungere altre spezie come la noce moscata, l’origano, il basilico o la menta per dare loro un sapore diverso. Inoltre, si possono sostituire il prosciutto cotto con altri tipi di affettati o formaggi per creare una versione che si adatta ai propri gusti.

La zucchina è un ortaggio molto salutare che è ricco di fibre e vitamine come la vitamina A e la vitamina C. La ricotta, che viene utilizzata nella ricetta, è anche una buona fonte di proteine e calcio

Ingredienti:

  • 4 zucchine grandi
  • 150 g di ricotta
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Lavare le zucchine e tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza. In una ciotola mescolare la ricotta con il prezzemolo tritato, il Parmigiano Reggiano grattugiato, sale e pepe a piacere. Stendere una fetta di prosciutto cotto sopra ogni fetta di zucchina, quindi stendere la miscela di ricotta sopra il prosciutto cotto.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Arrotolare ogni fetta di zucchina in modo da ottenere un involtino. Disporre gli involtini di zucchine su una teglia da forno unta con olio extravergine di oliva. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando le zucchine saranno morbide e gli involtini avranno assunto un bel colore dorato.

Gli involtini di zucchine sono un’ottima idea per un antipasto fresco e leggero. Questa ricetta è anche molto versatile: si può sostituire il prosciutto cotto con altri tipi di affettati o formaggi e aggiungere una varietà di spezie o erbe aromatiche per personalizzare il sapore. Non solo sono deliziosi, ma gli involtini di zucchine sono anche un piatto molto salutare. Le zucchine sono ricche di fibre.

Impostazioni privacy