Involtini di zucchine al forno: falli in questa versione e il pranzo della domenica sarà super

Per un pranzo della domenica super, scopriamo la ricetta per preparare strepitosi involtini di zucchine al forno: la versione migliore.

ricetta involtini zucchine
Piatto di zucchine con sugo e formaggio (Canva) – Inran.it

Per molte persone, il pranzo della domenica è sacro. È un modo per stare in famiglia e per raccontare i fatti accaduti durante la settimana. Tante famiglie sono solite radunarsi proprio per il pranzo domenicale, e questo diventa così il pretesto per cucinare qualcosa di prelibato, di gustoso e di ricercato. Non tutti, infatti, hanno il tempo di cucinare prelibatezze durante la settimana.

Gli impegni lavorativi, le uscite con gli amici, i ritmi di vita frenetici, infatti, impediscono certi momenti di relax. Per questo, la domenica, quando tutto rallenta, è il giorno giusto per darsi alla cucina. Questa volta, indichiamo come preparare un piatto buonissimo e non troppo calorico: gli involtini di zucchine al forno. Vediamo la ricetta che soddisferà tutti quanti.

La ricetta degli involtini di zucchine al forno: come procedere

preparazione involtini zucchine ricotta
Versione senza sugo degli involtini di zucchine (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per prima cosa, dobbiamo tagliare a fette le zucchine. Il taglio si effettua in verticale, quindi bisogna tagliarle per lungo, facendo fette sottili che poi andiamo ad adagiare su una teglia foderata con carta da forno. Aggiungiamo un filo di olio EVO e un pizzico di sale. Dunque, possiamo mettere in forno per qualche minuto.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Biscotti di San Valentino: la ricetta facile e veloce per conquistare un partner super goloso

Nel frattempo, possiamo preparare il ripieno delle zucchine. Come fare? Prendiamo una ricotta, adagiamola in una ciotola e schiacciamola per bene con il cucchiaio, aggiungendo un po’ di sale. Poi, mettiamo anche un uovo, del formaggio grattugiato a piacimento, un po’ di basilico, pepe nero e noce moscata, e mescoliamo il tutto.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Ti basta unire pasta, zucchine e pochi altri ingredienti per portare in tavola un piatto eccezionale

Lavoriamo per bene il composto, fino a quando non diventa liscio e omogeneo. A questo punto, tiriamo fuori le zucchine e iniziamo a spalmare il composto su ogni fetta. Una volta spalmato tutto il composto, arrotoliamo ogni fetta di zucchina, creando gli involtini, appunto.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Pasta all’uovo: per farla in casa devi usare questi trucchetti | La ricetta per prepararla in modo perfetto

In una teglia di vetro spalmiamo della polpa di pomodoro, dunque immergiamo gli involtini, in cima, su ogni fetta, poggiamo un pezzetto di provola e poi cospargiamo il tutto con altro formaggio grattugiato. Mettiamo di nuovo in forno per qualche altro minuto, fino a quando la provola non sarà del tutto sciolta. Tiriamo fuori e serviamo gli involtini caldi.

Impostazioni privacy