Bacche di Goji: tante le proprietà benefiche e che devi assolutamente conoscere

Sei curioso di scoprire le proprietà benefiche delle bacche di Goji? Ecco di che si trattano e alcune curiosità interessanti da sapere!

benefici bacche
Bacche di Goji (Canva – inran.it)

Le bacche di Goji sono frutti ricavati da un arbusto appartenente alla famiglia Solanacee, ovvero la stessa famiglia delle patate, pomodori, melanzane e peperoni. Queste particolari bacche sono ricavate da due arbusti simili come il Lycium barbarum e il Lycium chinense, ovvero due arbusti originari dell’Asia.

Le bacche in questione non sono altro che piccoli frutti rossi dalla forma allungata conosciuti per le loro notevoli proprietà benefiche, terapeutiche e nutraceutiche. Si trattano di frutti dall’odore e dal sapore agrodolce davvero piacevole e considerati un vero healthy superfood per eccellenza. Infatti queste bacche sono impiegate per realizzare gustose e sazianti colazioni: di solito sono accompagnate a porridge d’avena, frutta di stagione, frutta secca e topping come il miele.

Bacche di Goji: ecco tutte le sue proprietà benefiche!

bacche di goji proprietà miracolose
Pianta delle bacche di Goji (Canva – inran.it)

Le bacche di Goji sono ricche di sostanze nutrizionali come proteine, fibre, sali minerali ma pochi zuccheri e grassi. Questi benefici frutti sono un vero e proprio concentrato di vitamine liposolubili e idrosolubili essenziali per la tua salute psico-fisica. Le bacche di Goji sono consigliate principalmente per la salute di occhi, polmoni, fregato e reni. È possibile acquistare in commercio le bacche di Goji sia in negozio riforniti Bio che in erboristeria e sono vendute sia essiccate in grandi buste o sotto forma di polvere rossiccia.

Forse non lo sai ma tali frutti sono utilizzati particolarmente nella tradizionale medicina cinese e giapponese. Se assunte con regolarità potrai rafforzare il sistema immunitario, ridurre il più possibile il rischio di disturbi agli occhi come una degenerazione della macula. Inoltre migliorando anche i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo così il rischio di eventuali malattie cardiovascolari.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Si consiglia di assumerne al giorno dai 10 ai 20 grammi almeno un paio di volte al giorno: in 4 settimane vedrai le differenze. Infine le bacche di Goji rallentano l’insorgenza dell’invecchiamento e malattie correlate grazie alla sua attività antiossidante. Non perderti anche questa interessante guida sui benefici delle bacche di Acai!  Se una delle tue passioni è il giardinaggio, pensa che la pianta di questi frutti è davvero semplice coltivare e curare in casa, in questo modo avrai sempre una scorta ben fornita di queste miracolose bacche. Per l’appunto ecco alcuni validi consigli su come coltivarle in casa!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy