Muschio sui muri e sulle mattonelle in giardino: come eliminarlo in poche mosse

In che modo si può eliminare il muschio sui muri e sulle mattonelle? È un qualcosa di molto semplice e non ci costerà assolutamente niente.

Muschio nella vegetazione
Muschio nella vegetazione (Canva – inran.it)

Muschio sui muri e sulle mattonelle, come fare per eliminarlo? Il sorgere di questa particolare pianta, che predilige gli spazi aperti e non illuminati dalla luce del Sole, può essere molto frequente in alcune parti della nostra casa. Ed è possibile trovarlo in particolar modo all’esterno, in giardini e simili.

Anche nei casi di ristagni di acqua si potrebbe assistere alla formazione di muschio sui muri e sulle mattonelle. Se vogliamo evitare di assistere alla sua presenza faremo bene dunque ad evitare che l’umidità prenda piede. E per quanto riguarda il prato, si consiglia di non tagliarlo in maniera troppo corta, proprio per evitarne la comparsa.

Esistono alcune mosse molto utili e convenienti che possono fare da ottimo rimedio di prevenzione nei confronti del manifestarsi del sorgere di muschio sui muri e sulle mattonelle. Per esempio tenere sotto controllo proprio i livelli di umidità, oppure il fare uso di prodotti ben specifici.

Muschio sui muri e sulle mattonelle, come fare per eliminarlo

Dettaglio di muschio
Dettaglio di muschio (Canva – inran.it)

Tra questi spicca il solfato di ferro, che è liquido e che può essere spruzzato sulle parti di prato oppure sulle superficie che sono interessate da chiazze insistenti di muschio. In alternativa esiste il solfato di rame, che invece provoca l’essiccamento del muschio entro poco tempo e va somministrato più volte.

Una irrigazione condotta con criterio, senza eccessi, fa si che il muschio non cresca. Occorrerebbe procedere ogni volta che il terreno si presenta vicino a presentarsi secco. Dargli un po’ di acqua farà bene in generale e dovrà essere sempre così. E ci sono anche altre cose utili che possiamo fare per il benessere degli spazi di casa nostra che danno sull’esterno.

Per esempio, sempre nel caso di un prato, va bene il sottoporre un buon fertilizzante al terreno, il quale avrà anche bisogno di essere sottoposto ad un processo di assimilazione di aria apposito al suo interno, mediante qualche buco scavato un po’ qui ed un po’ lì.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Dalle superfici artificiali come le pareti e le piastrelle ad esempio di un vialetto, il muschio può essere tolto di mezzo in maniera definitiva servendoci di aceto di vino bianco ed anche di un altro ingrediente. Si tratta del sale grosso. Mescoliamo entrambi insieme e cospargiamolo sulla parte infestata, lasciando agire per circa un giorno intero. Dopodiché non dovremmo più avere alcun problema.

Impostazioni privacy