Mai gettare i gusci delle uova: ti insegno come usarli per fertilizzare le tue piante

Il fertilizzante a base di gusci d’uovo fornisce importanti sostanze nutritive a piante e ortaggi. Scoprite i semplici consigli fai-da-te per preparare il vostro fertilizzante a base di gusci d’uovo.

Gusci uovo (Canva – Inran.it)

Il fertilizzante a base di gusci d’uovo, o concime a base di gusci d’uovo, si ottiene da gusci d’uovo schiacciati, ricchi di carbonato di calcio, un minerale fondamentale per rafforzare le pareti cellulari delle piante. I gusci contengono anche altri minerali che aiutano le piante a crescere, tra cui potassio, fosforo e magnesio.

I gusci d’uovo sono quindi un fertilizzante efficace e poco costoso per il terreno del giardino esterno e per le piante d’appartamento.

Gusci d’uovo: un ottimo fertilizzante per le piante

Uova (Canva – Inran.it)

I gusci d’uovo possono apportare benefici alle piante nei seguenti modi:

Potrebbe interessarti anche questo contenuto: Facili, veloci ed eleganti queste acconciature per Capodanno: tutti ti ammireranno

  1. I gusci d’uovo riducono l’acidità del suolo. Molti tipi di piante preferiscono una bassa acidità del terreno per assorbire i nutrienti e allontanare elementi tossici come l’alluminio. Il carbonato di calcio contenuto nei gusci d’uovo abbassa i livelli di pH del terreno, rendendolo più alcalino che acido.
  2. I gusci d’uovo scoraggiano il marciume dei fiori. Alcune piante, come le piante di pomodoro, sviluppano macchie nere sulle estremità dei frutti a causa della carenza di calcio. L’aggiunta di calcio dal fertilizzante a base di gusci d’uovo può aiutare le piante da frutto a prosperare e a evitare il marciume dei fiori.
  3. I gusci d’uovo controllano i parassiti. L’odore persistente delle uova all’interno del guscio allontana i cervi, mentre i bordi taglienti dei gusci secchi e schiacciati sono pericolosi per i corpi molli di lumache e limacce.
  4. I gusci d’uovo favoriscono la crescita delle radici. Il carbonato di calcio contenuto nei gusci d’uovo aiuta a rafforzare le radici delle piante, in modo che crescano più velocemente e più forti. È sufficiente frantumare i gusci d’uovo puliti e asciutti fino a ridurli in polvere. Aggiungete i gusci d’uovo in polvere all’acqua bollente, quindi coprite e conservate la miscela per una settimana, scoprendola solo una volta al giorno per mescolarla. Dopo sette giorni, versate la miscela direttamente nel terreno sopra le radici della pianta.

Potrebbe interessarti anche questo contenuto: Sarà questo il colore di tendenza nel 2023 | La moda prende una svolta inaspettata

Il fertilizzante a base di guscio d’uovo è adatto a tutte le piante?

Il concime a base di guscio d’uovo è utile per molte piante, anche se non per tutte. Il concime per gusci d’uovo può aiutare le specie fruttifere e gli ortaggi, come mele, fragole, lattuga, cetrioli e melanzane. Potenzia anche alcuni fiori (perenni e annuali), come le rose e i crisantemi. Il concime a base di guscio d’uovo è ottimo per le piante grasse, ma manca di azoto, che alcune piante grasse potrebbero richiedere. D’altra parte, il calcio extra contenuto nel concime a base di guscio d’uovo può danneggiare alcune piante da esterno e da interno. Può causare malattie a gerani, violette, azalee e altre piante che amano gli acidi. Evitate di usare il concime a base di guscio d’uovo su cavoli, fagioli e spinaci.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

3 modi per preparare il fertilizzante a base di guscio d’uovo

Il fertilizzante a base di guscio d’uovo può essere preparato con diversi metodi.

  1. Schiacciate i gusci d’uovo. Lavate e sciacquate i gusci d’uovo e lasciateli asciugare. Schiacciate i gusci d’uovo in una polvere fine usando un mortaio e un pestello, un mattarello o un robot da cucina. Assicuratevi di indossare una maschera mentre schiacciate i gusci per evitare di respirare la polvere di guscio d’uovo. Mescolate la polvere di gusci d’uovo nell’aiuola, nel terriccio delle piante da interno o nel terreno dell’orto.
  2. Macinare i gusci d’uovo. In mancanza di un robot da cucina o di strumenti manuali, potete usare un macinino da caffè per trasformare i gusci d’uovo in polvere. Aggiungete i gusci d’uovo macinati alla cesta del compost per ottenere una pacciamatura o versateli direttamente nelle buche per le piante. Molti giardinieri aggiungono i fondi di caffè, ricchi di azoto e potassio, al fertilizzante a base di gusci d’uovo per ottenere una maggiore quantità di sostanze nutritive.
  3. Mettete in infusione i gusci d’uovo. Potete usare i gusci d’uovo per preparare un tè fertilizzante che aggiungerà calcio liquido al vostro giardino. Fate bollire un litro d’acqua e aggiungete dieci o venti gusci d’uovo puliti e asciutti. Lasciate riposare i gusci nell’acqua per tutta la notte, poi filtrateli. Versate due tazze di liquido su ogni pianta. Ripetete il procedimento dell’infuso di gusci d’uovo ogni due settimane.
Impostazioni privacy