Camminare e dimagrire: grazie a questi 5 consigli è facilissimo, non te ne accorgi nemmeno

Quali sono i suggerimenti da seguire per camminare e dimagrire al contempo. In poco tempo riusciremo a perdere peso in eccesso ed a stare molto meglio.

Una persona che cammina
Una persona che cammina (Canva – inran.it)

Camminare e dimagrire è una cosa possibile ma avviene solamente se riusciamo a seguire alcune semplici regole tali da ottimizzare questo processo. Uscire all’aria aperta per passeggiare è certamente piacevole, in qualsiasi stagione ci dovessimo trovare. Se però la nostra intenzione è farlo per perdere peso allora dovremo seguire delle precise indicazioni.

La perdita di peso in eccesso quando si va a camminare per dimagrire avviene anzitutto mantenendo una velocità minima come andatura. A meno di 4 km/h non si ottengono benefici, l’ideale è attestarsi sui 6 km/h e cercare di percorrere un chilometro in media ogni dodici minuti.

Poi più passerà il tempo e più ci abitueremo e miglioreremo il nostro passo, la nostra resistenza fisica e la capacità di affrontare lo sforzo. Ad un certo punto, diciamo dopo già un mese, sarà consigliabile affrontare dei percorsi in salita. La perdita di peso sarà evidente. Per quanto riguarda le prime volte si consiglia di dedicarsi ad una camminata a passo svelto per almeno mezzora ogni tre o quattro giorni alla settimana.

Camminare e dimagrire, come fare per perdere peso in poco tempo

Scarpe adatte per camminare
Scarpe adatte per camminare (Canva – inran.it)

Sempre sviluppando un miglioramento della respirazione e della tenuta muscolare, ecco che poi riusciremo ad aumentare questo minutaggio fino a tre quarti d’ora, poi fino ad un’ora, ed a fare tutto questo anche con cadenza quotidiana.

È molto utile anche intervallare una camminata intensa a quella lenta, per permetterci di rifiatare. Un’altra cosa importante poi è fare si che le calorie bruciate quando camminiamo velocemente siano più di quelle assunte a tavola e lontano da essa nel corso della giornata.

Detto in parole povere: niente abbuffate. Serve una alimentazione sana ed equilibrata, in cui concedersi qualche strappo alla regola soltanto una volta alla settimana e che sia fatta anche da una ingente assunzione di acqua ogni giorno.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Per finire, anche una camminata necessita di un abbigliamento adatto, il più comodo possibile, e di un piede poggiato a terra riducendo il più possibile dei possibili traumi. Quella di passeggiare mantenendo una andatura costante e rapida il giusto, intervallata da saltuarie pause, farà in modo da farci stare benissimo sia con il fisico che con l’umore.

Impostazioni privacy