Il trucco per lavare i giubbotti in lavatrice ed averli sempre belli gonfi, praticamente come nuovi

Come procedere per lavare i giubbotti in lavatrice senza causare danni all’aspetto ed alla imbottitura. Così rimarrà sempre come nuovo.

Giubbotto imbottito in dettaglio
Giubbotto imbottito in dettaglio (Canva – inran.it)

Lavare i giubbotti in lavatrice è un qualcosa che richiede una certa cautela. Se non dovessimo fare attenzione come si deve rischieremmo di rovinare in maniera certamente irreparabile i nostri capi di abbigliamento, che vengono indossati normalmente dall’autunno inoltrato fino alla prima parte della primavera.

Cosa dobbiamo fare per lavare i giubbotti in lavatrice facendo in modo che il loro aspetto continui ad essere lo stesso? L’impiego proprio della lavatrice è tanto indispensabile quanto foriero di possibili controindicazioni. Sbagliare lavaggio, temperatura od altro può fare si che i nostri abiti ed accessori di abbigliamento diventino non più indossabili.

Nel caso di come lavare i giubbotti in lavatrice scopriremo ora in che modo comportarci per non avere alcun problema. Ovviamente potremo rivolgerci ad una lavanderia per saltare a pié pari il problema. Ma anche in questo caso potrebbe capitare qualche imprevisto. Vediamo come fare tutto con le nostre mani.

Lavare i giubbotti in lavatrice, che programma usare senza rovinarli

Vista da vicino di giubbotto imbottito
Vista da vicino di giubbotto imbottito (Canva – inran.it)

Tra l’altro il lavaggio in laveria costa non poco, quindi se vogliamo risparmiare c’è modo di farlo comodamente a casa. Intanto è sempre meglio consultare le istruzioni che sono riportate sull’etichetta, che di solito si trova in basso su un fianco. Lì c’è indicato se quel giubbotto può essere messo in lavatrice.

Indicazione che è riportata con un apposito disegno: il si alla lavatrice è dato dalla presenza di una vaschetta, altrimenti ci sarà una manina per indicare che sarà obbligatorio procedere esclusivamente con un lavaggio a mano.

Con una vaschetta attraversata da una barra dovremo andare in lavanderia, invece. In caso di via libera, ecco che lavaggio andrà eseguito. Anzitutto svuotiamo le tasche e togliamo eventuali parti composte in pelliccia. Quindi rovesciamo il capo, facendo si che l’interno vada all’esterno. Questo proteggerà l’aspetto ed il colore del nostro giubbotto.

Come proteggere l’imbottitura

Usiamo un detergente liquido delicato ma non l’ammorbidente, ed avviamo un ciclo di lavaggio a massimo 40 gradi. Proprio come dovremmo sempre fare con i tessuti più delicati. Ci vorrà un singolo lavaggio, questo eviterà la comparsa di odiose pieghe.  Ed evitiamo a questo scopo anche la centrifuga.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per quanto riguarda l’asciugatura, stendiamo subito in orizzontale il nostro giubbotto appena lo avremo tolto dal cestello, così preserveremo l’imbottitura interna ed eviteremo che scenda verso il basso. Alla fine esponiamo all’aria aperta per una normale asciugatura e vedremo come sarà tornato perfettamente come nuovo.

Impostazioni privacy