I mirtilli hanno delle proprietà incredibili: benefici impressionanti per il tuo corpo

Non puoi farti scappare questa interessante guida sul benessere, ma soprattutto scoprirai le proprietà e i benefici dei mirtilli per il corpo!

mirtilli proprietà
Cestino di mirtilli (Canva – Inran.it)

Molti non sanno che da un semplice e piccolo arbusto è possibile ottenere degli strepitosi frutti davvero miracolosi e benefici per la salute. I frutti in questione sono i mirtilli, dei veri allegati dell’organismo che appartengono alla famiglia delle Ericacee e in natura esistono svariate specie e varietà dai colori differenti.

La più conosciuta in assoluto è il mirtillo gigante americano, di solito questi frutti tendono a svilupparsi in ambienti di montagna o zone di collina con climi freschi e nello stesso tempo miti. Il loro particolare blu-viola è dovuto alla quantità elevata di antiossidanti, essenziali per la salute. Grazie a questa guida scoprirai diverse curiosità su questi piccoli frutti miracolosi e benefici!

Mirtilli: proprietà e benefici per il corpo!

mirtilli corpo e mente
Donna che raccoglie i mirtilli (Canva – Inran.it)

I mirtilli per esempio migliorano il microcircolo del sangue grazie alle varie sostanze nutritive come le vitamine e i sali minerali. All’interno di questo frutti è presente una particolare sostanza chiamata mirtillina essenziale nonché alleate numero uno sistema circolatorio. Tale sostanza fortifica i capillari e i vasi sanguigni, migliorando e allungando notevolmente l’andamento di vita.

Il mirtillo è un potente antiossidante naturale ed è un alimento fortemente consigliato per perdere qualche chilo in più e bruciare i grassi in eccesso. Inoltre migliorano la memoria e la concentrazione grazie alle antocianine: un vero toccasana specialmente per chi conduce una vita frenetica piena costantemente di impegni.

L’assunzione periodica permette inoltre di ritardare l’invecchiamento precoce della pelle contribuendo così allo sviluppo di collagene ed elastina fondamentali poi per la rigenerazione cellulare. In questo modo in pochissimo tempo potrai notare una pelle sicuramente più elastica, tonica, ma soprattutto più luminosa.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Infine è consigliato particolarmente il mirtillo quando si soffre di mal di pancia, crampi o per alleviare i disturbi della cistite e dell’apparato digerente. Non farti scappare questa guida sul giardinaggio per scoprire come coltivare in casa i mirtilli! Mediante la presenza dei tannini sarà possibile migliorare eventuali disturbi del tratto intestinale, ricostruendo la flora batteria e contrastando infezioni del tratto urinario. Lo sapevi che mangiare i mirtilli tutti i giorni riduci rischi di demenza: ecco lo studio! Insomma un vero antinfiammatorio naturale: potrai assumerlo in diversi modi, magari accompagnato a gustose ricette oppure tramite infuso, decotti o integratori alimentari.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy