Mirtilli: sai che puoi coltivarli in casa? I trucchi per un raccolto super e delle piante stupende

I mirtilli puoi coltivarli anche in casa ed ottenere delle splendide piante e un raccolto fantastico, ti sveliamo dei trucchi infallibili, non dovrai più acquistarli.

Come coltivare mirtilli
Mirtilli dentro ciotola di vimini (Canva) -Inran.it

Se ami i mirtilli devi assolutamente conoscere questi trucchi formidabili per coltivarli in casa, il successo è assicurato. Mettendoli in pratica infatti potrai avere delle piante meravigliose e beneficiare di un ottimo raccolto.

Se fino ad ora li hai sempre acquistati adesso non sarà più necessario farlo, perché li avrai sempre a disposizione in casa tua. Non tutti sanno che questi deliziosi frutti apportano notevoli benefici alla salute e all’organismo, tra le varie cose contrastano la stitichezza, riducono il colesterolo, proteggono i reni e svolgono un’azione di prevenzione del cancro.

Nei successivi paragrafi ti sveliamo alcuni trucchi infallibili per poterli coltivare facilmente in casa ed averli sempre a disposizione quando ne hai voglia. Dopo averli messi in pratica resterai stupito dagli incredibili risultati che riuscirai ad ottenere.

Ecco alcuni trucchi preziosi per coltivare i mirtilli in casa, il risultato ti stupirà

Trucchi coltivare mirtilli
Pianta di mirtillo (Canva) -Inran.it

Innanzitutto, è fondamentale scegliere un luogo adatto in cui poterli coltivare. Infatti, per un ottimo risultato è importantissimo sapere che i mirtilli necessitano di molta luce solare e di un terreno che sia di ottima qualità. I raggi del sole sono indispensabili perché incidono sulla fotosintesi, che è vitale per la perfetta crescita della pianta.

La scelta ideale risulta essere quella di posizionare la pianta in giardino o sul balcone, l’importante è che stia all’esterno e non all’interno dell’abitazione. Assicurati di avere a disposizione lo spazio di cui hai bisogno, alla pianta occorre infatti almeno 1,8 metri di spazio in altezza e almeno un metro di spazio in larghezza per poter crescere al meglio.

Il periodo migliore per piantare i mirtilli è in primavera o in autunno. Per quanto riguarda invece la tecnica di propagazione la migliore e la più semplice è la talea. Quest’ultima deve essere effettuata utilizzando piccole radici o piccoli rami. Il procedimento è davvero molto semplice e veloce, dovrai versare del terriccio con pH acido all’interno di un piccolo vaso. Fatto ciò, dovrai inserire nel terreno le radici o i rametti, avendo però cura di metterli ben distanziati tra di loro.

Importantissima è anche l’irrigazione, il terriccio della pianta di mirtillo deve essere sempre umido, annaffialo ogni due giorni per non farlo mai seccare. Dovrai poi rinvasare la pianta e metterla in un vaso più grande non appena avrà raggiunto una media dimensione. Quando questa sarà cresciuta un ottimo ed utile consiglio è quello di potarla con regolarità, così facendo i rami più forti cresceranno meglio.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Coltivare i mirtilli in casa non è affatto complicato, con questi trucchi infallibili e semplicissimi da mettere in pratica infatti la tua pianta crescerà in perfetta salute e sarà davvero meravigliosa. Non appena cresceranno i frutti potrai averli sempre a portata di mano e non sarai più costretto ad acquistarli, provaci e vedrai che il risultato sarà strepitoso. Come è stato già detto questi frutti apportano importanti benefici alla salute, inseriscili nella tua alimentazione per usufruirne, sono buonissimi.

Impostazioni privacy