La ricetta del risotto agli asparagi più cremoso di sempre: il trucco degli chef

Per un risotto agli asparagi super cremoso il trucchetto è uno soltanto, quale? Scopri i passaggi della ricetta di seguito.

come ottenere risotto cremoso
Risotto agli asparagi (Canva – Inran.it)

Uno dei “guilty pleasure” di questa stagione sono gli asparagi, un popolare ortaggio disponibile in una varietà di colori, tra cui verde, bianco e viola. Inoltre, gli asparagi sono anche poveri di calorie e ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti essenziali. Un valore aggiunto da inserire nella propria dieta in questo periodo.

Si possono preparare in tutti i modi possibili, al forno, in frittata, lessi e nei risotti. Il risotto agli asparagi è un primo piatto gustoso da non perdere. Si prepara con pochi ingredienti e il risultato è eccezionale. Il segreto per la sua cremosità, non è mantecarlo con il burro, ma preparando un frullato di asparagi cotti e aggiungerlo al risotto a fine cottura. Un’opzione leggera, anche per chi vuole evitare di mantecare con il burro.

Ricetta del risotto di asparagi super cremoso: che delizia!

ricetta con asparagi
Asparagi (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti per preparare il risotto di asparagi cremoso sono:

  • 250 g riso Carnaroli
  • 500 g asparagi
  • 1/2 cipolla
  • 1 l brodo vegetale
  • 50 Grana Padano grattugiato
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Iniziare la preparazione del risotto pulendo l’ortaggio protagonista de piatto. Rimuovere quindi la parte più dura del gambo dell’asparago e poi lavarli sotto l’acqua fredda corrente per eliminare eventuali residui di sporcizia. Infine tagliarli a rondelle più o meno uguali. Dopo aver sistemato gli asparagi, procedere a tagliare a pezzettini la cipolla. Far rosolare in un filo d’olio prima la cipolla per farla appassire, e poi gli asparagi. (Scopri i segreti per un perfetto risotto)

Nel frattempo mettere a scaldare il brodo vegetale. Mentre gli asparagi cuociono, salare e lasciare insaporire. Aggiungere un mestolo di brodo al sugo di asparagi e lasciare cuocere a fiamma viva per poco più di 5 minuti. A questo punto prelevare gli asparagi cotti con una schiumarole e una parte, trasferirla nel frullatore. Quelli interi serviranno a fine cottura. Frullare gli asparagi e tenere da parte la cremina appena creata.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Nella padella dove prima c’erano gli asparagi, inserire il riso per farlo tostare. Poi piano piano, aggiungere il brodo vegetale per farlo risottare. A cottura ultimata, aggiungere la crema di asparagi, il grana e mescolare velocemente. A questo punto è pronto per essere impiattato con i pezzetti di asparagi lasciati da parte in precedenza.
Impostazioni privacy