Il trucco per abbellire la tavola con dei semplici tovaglioli: effetto WOW assicurato

Come poter abbellire la tavola con dei semplici tovaglioli? Scopri il trucco da non perdere, una vera svolta per una mise en place perfetta.

come abbellire la tavola
Tovaglioli (Canva – Inran.it)

Una mise en place impeccabile fa la differenza prima che si inizi un pranzo o una cena. Può essere davvero appagante trovare la tavola in perfetto ordine, e cosa non dovrebbe mancare in una tavola perfetta? Dei tovaglioli da trasformare in fantastici portaposate, che siano essi di pezza o di carta.

Il galateo propone regole base per proporre un’estetica della tavola sufficiente. Se da una parte del cibo delizioso fa una gran bella parte durante un pranzo o una cena, anche una ordinata mise en place fa la differenza. Non basta piegare il tovagliolo in 4, apparecchiare bene la tavola può essere un buon biglietto da visita.

Come abbellire la tavola con dei semplici tovaglioli, trasformandoli in portaposate

creare portaposate da tovagliolo
Portaposate (Canva – Inran.it)

Il tovagliolo è una parte essenziale di una tavola apparecchiata bene. Una regola generale, inoltre, è quella di riporlo sulle gambe per evitare schizzi e di lasciarsi servire la pietanza nel piatto. Tuttavia è anche scortese riporre le posate sulla tovaglia tra una pietanza e l’altra. Per dare un tocco unico alla propria tavola, la soluzione ideale potrebbe essere un portaposate fatto con un tovagliolo.

Potrebbe sembrare complicato da realizzare, in realtà è più semplice di quello che si crede. Basta seguire i seguenti passaggi alla lettera:

  1. Prendere un foglio di tovagliolo
  2. Piegare il tovagliolo a metà, fino a raggiungere l’angolo inferiore
  3. Prendere altri fogli e piegarli uno sopra l’altro
  4. Mettere i primi due fogli all’interno degli altri
  5. Girare il tovagliolo
  6. Sovrapporre le due metà
  7. Mettere una parte nella pseudo tasca inferiore che si è creata
  8. Girare ancora il tovagliolo

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

A questo punto si saranno create delle piccola tasche dove poter riporre le posate. Basterà lisciare il tutto, in modo che sia ordinato e posizionarlo sulla tavola. Questo portaposate con il tovagliolo non richiede una grande manualità e anche chi non è pratico riuscirà ad ottenere un buon risultato. Sicuramente con il tempo si potrà migliorare la tecnica.

Impostazioni privacy