Basta con il riso secco e che si attacca: ti svelo il trucchetto per farlo sempre cremosissimo

Come ottenere un riso cremoso? Scopri il trucchetto per non farlo attaccare e che risulti secco alla fine, non ne farai più a meno.

coma fare un risotto cremoso
Risotto cremoso (Canva – inran.it)

Il risotto è sempre un piatto top da gustare ma non è necessario recarsi al ristorante per farlo. Difatti per un risultato cremoso a prova di chef bastano pochi accorgimenti. Questo è un piatto tipico del Nord Italia e può essere fatto con qualsiasi tipo di brodo, vegetale, carne o pesce, a seconda dell’ingrediente principale scelto per gustare questa pietanza. Quello che lo rende cremoso è l’insieme degli ingredienti, degli utensili, delle giuste proporzioni, della buona cottura. Con i giusti accorgimenti, il risotto verrà da vera favola.

Come rendere il riso cremoso: i consigli essenziali

perché il risotto non esce cremoso
Risotto (Canva – Inran.it)

L’ingrediente principale del risotto è il riso, perciò la prima cosa da valutare e scegliere nel modo giusto è proprio questa. Per ottenere un riso cremoso, sono tre le varietà di riso italiane che sono perfette da utilizzare nei risotti:

  • Vialone Nano
  • Carnaroli
  • riso Arborio

Come accennato nel paragrafo sopra, anche gli utensili hanno la loro importanza. Per quanto riguarda la pentola, il risotto deve essere cotto in maniera uniforme cercando di mantenere una temperatura costante per tutto il temp. Difatti la padella è altamente sconsigliata poiché il riso tende a raffreddarsi e i chicchi non rilascerebbero l’amido utile a renderlo cremoso. La pentola ideale risulta essere una casseruola dai bordi medio alti. Invece, per mescolarlo, l’utensile adatto è una frusta e non un cucchiaio di legno come molti vorrebbero.

Il secondo ingrediente principale, essenziale per preparare il risotto, è il brodo. Quest’ultimo ha il compito di donare l’aroma al piatto e di esaltare il sapore degli ingredienti scelti. Una buona base per qualsiasi risotto è quello vegetale, in quanto è molto delicato e si prepara in poco tempo. Per un risotto cremoso, inoltre, il brodo va aggiunto bollente e mano a mano che il riso lo assorbe.

Altri consigli per un risotto cremoso sono:

  • Il trito del soffritto non deve essere più grosso dei chicchi di riso
  • Usare olio extravergine di oliva
  • Nella fase della tostatura, aspettare che i chicchi tornino ad essere bianchi perlati. Non devono essere lucidi da olio. Solo a questo punto si può sfumare con il vino
  • Il vino per sfumare deve essere ben freddo in modo da creare lo sbalzo termico nella casseruola, e va sfumato a fiamma vivace
  • Cuocere il riso a fiamma lenta

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Infine arriva il procedimento, il tocco finale, che rende il risotto cremoso, la mantecatura. Innanzitutto questo procedimento va fatto a fuoco spento. Inoltre, è fondamentale non eccedere sia nelle dosi di burro che di formaggio per evitare che il risotto risulti troppo compatto.

Impostazioni privacy