Sta spopolando il farmaco che fa dimagrire senza fatica: pro e contro del trattamento

Qual è il farmaco per dimagrire molto chiacchierato e che ha un effetto dimagrante ma che può comportare alcune gravi ripercussioni.

donna misura girovita
Una donna misura il proprio girovita (Canva – inran.it)

C’è un farmaco che fa dimagrire del quale si sta facendo un gran parlare. Infatti sembra che consenta di perdere peso corporeo senza alcuno sforzo, per quello che è il sogno di tanti. E la richiesta per questo prodotto medicinale miracoloso è molto alta, grazie anche all’immancabile tam tam mediatico che avviene sui social.

Ma l’Aifa – Agenzia Italiana del Farmaco – mette in guardia su questo farmaco che fa dimagrire, e ne ha ben ragione per farlo. Al punto tale che lo stesso Ente ha diffuso una notifica ufficiale che fa riferimento a quelli che sono i possibili rischi che si possono correre in caso di assunzione non consona.

Questo farmaco che fa dimagrire in realtà sarebbe da assumere sotto prescrizione medica e per curare il diabete. Però si ha, per l’appunto, un effetto dimagrante per via del semaglutide che contiene. Si tratta di un ormone sintetico, ormone di quello naturale noto come GLP-1 e prodotto dal corpo nel corso delle fasi di digestione.

Farmaco che fa dimagrire, come si chiama e cosa provoca

Wegovy Ozempic
Wegovy e Ozempic (Foto inran.it)

Questo farmaco che fa dimagrire colpisce i recettori preposti e la cosa fa si che la sensazione di appetito che nasce  venga alterata. Di conseguenza si arriva ad avere un senso di sazietà che emerge molto prima. E ciò porta quindi a non mangiare.

Ovviamente questo modus operandi è del tutto sbagliato, perché se non equivale a digiunare poco ci manca. E non nutrirsi nelle giuste quantità comporta delle ripercussioni anche molto gravi per la salute. Del resto qualunque dietologo o nutrizionista ribadisce come il digiuno o la scarsa assunzione di alimenti facciano soltanto male. Ed alla fine si finisce con l’ingrassare prendendo subito i chili persi in un primo momento ed anche altri in aggiunta.

Questo farmaco si chiama Wegovy e va preso solo su indicazione del nostro medico di base. Ma c’è anche l’Ozempic che ha una funzione e prerogative simili per l’acquisto. Quel che le persone devono sapere è che questo modo di dimagrire è del tutto insalubre ed è dannoso per il corpo.

Inoltre si rischia di sviluppare una vera e propria dipendenza. È chiaro che un prodotto del genere produca curiosità e che faccia pensare ai soli vantaggi presenti nell’immediato. La prospettiva di dimagrire entro poco tempo rispetto ai percorsi consueti è allettante, ma non è mai la strada giusta se presuppone l’assunzione frequente di un farmaco.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Il modo migliore per dimagrire è quello di seguire una dieta sana ed equilibrata da farci stilare appositamente da un dietologo o da un nutrizionista, su misura per noi. Solo in quel modo riusciremo a preservare la nostra salute.

Impostazioni privacy