I trucchi dei giardinieri per moltiplicare le ortensie in poche mosse

È facile moltiplicare le ortensie con questo metodo da applicare senza alcuna difficoltà. E così vedrai come avrai casa piena di tante belle piantine rigogliose.

Ortensia vaso
Una ortensia in vaso (Canva – inran.it)

Moltiplicare le ortensie è un qualcosa di davvero semplice. Se la nostra intensione è quella di arricchire casa con questi bellissimi fiori allora possiamo seguire una procedura semplice da mettere in pratica, e che ci permetterà di attuare questo proposito.

Cosa serve per moltiplicare le ortensie, e poi, c’è un periodo consigliato per ciò? In effetti si. E si tratta dell’autunno, anche se questo non ci impedisce di applicare i suggerimenti che seguiranno anche in altri mesi. L’occorrente si riduce al minimo indispensabile richiesto.

Non ci vorrà molto: per mettere in atto il metodo della talea e moltiplicare le ortensie servirà veramente pochissimo. Ed è molto facile. Per un trucco che tanti giardinieri attuano con efficacia. Vediamo cos’è che ci servirà per poter procedere

Moltiplicare le ortensie, come e quando si riproducono con questo metodo

Ortensie vaso esterno
Ortensie in un vaso esterno (Canva – inran.it)

Quel che dovremo fare sarà tagliare una (o più, nel caso in cui avessimo più di una orchidea, n.d.r.) talea apicale. Basta recidere un rametto dalla lunghezza di 12 cm in media. Questa è una cosa che si consiglia di fare di mattina presto, quando il Sole non irradia ancora il massimo del suo calore.

Prendiamo la talea (che andrà tagliata con un paio di forbici sterilizzate e bene affilate) e mettiamola in un recipiente ripieno di acqua. Dovremo garantire loro una idratazione costante. Le foglie poste alla base andranno tolte ed il fusto messo in ormone radicante. Le talee possono essere sistemate in dei vasi dalla circonferenza di circa 15 cm.

Per quanto riguarda il terriccio da impiegare, il più adatto sarà quello composto da una metà di torba e da un’altra di sabbia. Quindi innaffiamo e rivestiamo con un sacchetto di plastica, al quale praticare un foro piccolo in alto, giusto al centro. Il tutto va poi posizionato in un posto che sia riparato dalle intemperie.

Quanta acqua dare alle nostre ortensie

Aspettiamo in media un mese od un mese e mezzo, il tempo necessario per vedere le radici spuntare. A quel punto potremo procedere con il rinvaso di ogni talea in dei vasi grandi 10 cm, sempre riempiti di sabbia e di torba in misure equivalenti tra loro.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Il terreno andrà innaffiato con regolarità ogni volta che notiamo che sta seccando, mentre bisognerà procedere in questo modo tutti i giorni in estate, o presto al mattino oppure a sera. Inoltre è richiesta una esposizione in un posto illuminato ma non direttamente alla luce del Sole.

Impostazioni privacy