I trucchi infallibili per essere sempre felice: bastano pochi gesti

Come fare per essere felice e mantenere o ritrovare la serenità che tanto desideriamo. Il tutto al netto di problemi e di preoccupazioni anche gravi.

Donna felice
Una donna felice (Canva – inran.it)

Essere felice può richiedere davvero poco. Il problema è che quando ci si sente abbattuti, magari per giorni, settimane o persino per mesi, non riusciamo a rendercene conto. Ci possono essere tante situazioni tali da portarci a non avvertire più gioia nelle cose ed anche nelle persone.

Il fatto è che tante cose ci appaiono senza senso. Ma dobbiamo renderci conto che bisogna reagire e che è importante, ad un certo punto, iniziare a pensare in maniera oggettiva. Se ci sono dei problemi, per quanto grossi ed impossibili essi ci sembrino, prima o poi andranno affrontati. Perché qualunque cosa si può superare.

E poi dovremo adattarci per favorire il cambiamento, in alcune circostanze. Cerchiamo di cominciare a sorridere quando vediamo la nostra immagine riflessa allo specchio. Potrebbe sembrare una sciocchezza ma in realtà questo rappresenta un aiuto dal punto di vista psicologico tale da iniziare a cambiare le cose.

Essere felice, che cosa dobbiamo fare

scritta Be Happy
La scritta Be Happy (Canva – inran.it)

Cominciamo dalle piccole cose. Facciamo qualcosa che ci piace e che sappiamo che ci aiuterà a trovare anche un minimo di buonumore. E pensiamo alle cose belle che abbiamo e che ci sono rimaste. Anche in questo caso potrebbe suonare sciocco, ma un buon pezzo di cioccolata o l’hobby che coltiviamo da sempre potranno letteralmente salvarci.

Così come pure una bella passeggiata in campagna, nel silenzio e con i piacevoli rumori della natura, saprà sortire senz’altro un effetto positivo sulla nostra psiche. E sapete cos’altro è di aiuto nell’essere felice? Il fare un po’ di sana autoironia. E l’interfacciarsi con gli altri.

La solitudine infatti peggiora sempre tutto. Anche se siamo delle persone che hanno la tendenza a stare bene da sole, in momenti di particolari difficoltà la voce degli altri, le loro parole di conforto, i loro gesti di generosità e di affabilità nei nostri confronti potranno convincerci del fatto che ci sono tante cose belle che dobbiamo sperimentare ogni giorno.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Pure tenersi in forma sarà un grosso supporto. Una passeggiata, come detto, ci farà rilassare e ci terrà anche in forma se terremo una andatura veloce. Più in generale cerchiamo di stare alla larga dallo stress. E per sentirsi più felice, a volte fa bene dire anche di no alle persone, specie se hanno l’abitudine di chiederci fin troppi favori. Il riferimento è soprattutto ai famigliari.

Impostazioni privacy