Patina bianca sul cioccolato: si può mangiare lo stesso?

Cosa vuol dire quando appare una patina bianca sul cioccolato. Mangiarlo fa male oppure non ci sono conseguenze? Perché si opacizza? Tutto quello che hai bisogno di sapere.

Cioccolato pezzi
Cioccolato a pezzi (Canva – inran.it)

La comparsa di una patina bianca sul cioccolato è un qualcosa che deve farci preoccupare? La sua presenza dovrà fare si da destare preoccupazione e da portarci ad usare massima cautela? Quali sono i motivi della sua comparsa e quali le possibili conseguenze in caso di ingestione?

La patina bianca sul cioccolato rappresenta un fenomeno che porta a manifestarsi in delle specifiche circostanze. Potrebbe capitare di accorgersi di avere una tavoletta di buon cioccolato in casa, al latte, fondente o di altre tipologie tra le tante che sono presenti da sempre sul mercato.

Questo è un fenomeno piuttosto diffuso, e la patina bianca sul cioccolato si manifesta quando lo stesso non viene chiuso bene, in particolar modo. Può però capitare anche quando la confezione aperta risulta essere sigillata come sempre si dovrebbe fare con qualsiasi alimento.

Patina bianca sul cioccolato, è andato a male?

Tavolette cioccolato latte
Tavolette di cioccolato al latte (Canva – inran.it)

Possiamo comunque stare sicuri: la patina bianca non fa assolutamente male e non è nociva. La sua presenza avviene perché il burro di cacao, che figura tra i principali ingredienti impiegati per la realizzazione finale, semplicemente ha la tendenza ad emergere in superficie.

Si tratta di un qualcosa di perfettamente commestibile e la cui ingestione non comporta in alcun modo nessuna conseguenza spiacevole per quella che è la nostra salute. Se proprio non volessimo ingerirla possiamo sempre rimuovere la patina bianca con un coltello, rimuovendo lo strato superficiale.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Sarà sufficiente asportare appena qualche millimetro. Ma come detto, quella polvere biancastra rappresentata dal burro di cacao è in tutto e per tutto sicura da mangiare. Buttare via una intera tavoletta di cioccolato solamente per questo motivo rappresenterebbe un imperdonabile spreco alimentare.

Ed anche quando è ad esempio la muffa a manifestarsi, o quando ci sono delle macchie ad apparire sulla superficie di un alimento, se odore, consistenza e sapore sono buoni nelle sue parti rimaste intatte, è sufficiente rimuovere quella intaccata per avere un qualcosa che è ancora buono.

Perché il burro di cacao finisce con l’emergere dall’interno del cioccolato all’esterno? Questo succede per via di specifiche temperature alle quali sottoponiamo la cioccolata a conservazione, e che ha questa tendenza in particolare dopo qualche settimana.

Impostazioni privacy