Persone false: i segnali per riconoscerle a chilometri di distanza | Basta uno sguardo

Ogni persona è unica e ha delle caratteristiche che la contraddistinguono, ci sono alcuni segnali evidenti che testimoniano il carattere delle persone false. Quali?

segnali persona falsa
Ragazza dietro una maschera (Canva – Inran.it)

Alcuni tratti della personalità permettono di riconoscere le persone false. Scopriamo alcuni dei tratti che possono aiutare a identificare questo gruppo di persone. Le persone false, ad esempio, hanno un forte bisogno di ammirazione e di apprezzamento da parte degli altri. Questa necessità porta loro ad assumere un comportamento manipolatorio, che è frutto di insicurezza emotiva.

Secondo alcuni studi, è la mancanza di fiducia in se stessi che porta alcune persone a diventare false. Come conseguenza di questa insicurezza cronica, tendono a parlare più degli altri e a interrompere spesso le conversazioni. Inoltre, nel momento in cui qualcuno tenta di contraddire questa tipologia di persone, spesso, il soggetto in questione tenta di mettersi al sicuro da eventuali critiche, tentando di chiudere la conversazione prima di riceverle.

Un atteggiamento che accomuna queste persone, inoltre, è la ricerca di attenzioni. Spesso tendono sempre a mettersi al centro dell’attenzione cercando di ricoprire ruoli sociali di rilievo. Ma da dove nasce l’insicurezza e questo atteggiamento che caratterizza le persone false? Partiamo dal presupposto che nessuno nasce cattivo, invidioso o manipolatore.

Basta uno sguardo per riconoscere le persone false: occhio a questi segnali!

segnali persone finte carattere
Ragazzo al PC finge dietro una maschera (Canva – Inran.it)

Le persone assumono certi atteggiamenti a causa degli ambienti in cui vivono e in base al contatto con alcune persone, le quali molto spesso hanno degli atteggiamenti negativi e nocivi per lo sviluppo della personalità dell’individuo, come ad esempio le amicizie tossiche. La falsità, quasi sempre, si sviluppa come atteggiamento difensivo verso un ambiente in cui non ci si sente accettati.

Molto spesso, ad esempio, alcuni bambini tendono ad adeguarsi alle aspettative dei propri genitori. In casi del genere, i bambini, per paura di non essere accettati dai genitori, sviluppano una forte ansia e una necessità di sentirsi accettati. Secondo alcuni studi, esisterebbero determinati segnali che rivelano le caratteristiche delle persone false. Tra questi, troviamo le persone piene di sé, ovvero coloro che vogliono stare sempre al centro dell’attenzione.

Le persone che giudicano e che sono manipolatrici, ovvero coloro che tentano di sminuire gli altri e cercano di conquistare il controllo di persone ed eventi. Coloro che manifestano emozioni ambigue, poiché hanno difficoltà a gestire i sentimenti. Oppure, coloro che non sono propense a imparare dagli errori, o che hanno percezioni irrealistiche e convinte che siano gli oggetti a dare valore alle persone.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Persone che sono alla ricerca costante di conferme e attenzioni dagli altri. Le persone false, infatti, vorrebbero piacere a tutti, sempre. Inoltre, molte di queste non hanno fiducia in nessuno e stanno sempre sulla difensiva, magari che mancano di consistenza, o che sono prive di valori definiti. Infine, persone da cui stare alla larga sono colore che, pur di ottenere un vantaggio, si avvicinano a chiunque, tendando la manipolazione per raggiungere obiettivi personali o lavorativi.

Impostazioni privacy