Dall’antipasto al dolce il menu facile e veloce per il 1 maggio

Non sai cosa preparare per la prossima festa? Non preoccuparti, ho qui per te il menu facile e sfizioso del 1 maggio, dall’antipasto al dolce!

menu primo maggio veloce
Persone che mangiano insieme all’aperto (Canva – Inran.it)

Il 1 maggio si avvicina e, se vuoi stupire amici e parenti, non puoi assolutamente perderti questo menu facile, sfizioso e velocissimo da preparare. Ti basteranno poche mosse per preparare moltissime portate, dall’antipasto fino al dolce, inoltre questo menu è anche molto economico, insomma: non potresti chiedere nulla di meglio. Non ti resta che scoprire subito quali buonissime ricette ho pensato per te, vedrai che saranno tutte buonissime e riscuoterai un enorme successo, grandi e piccoli vorranno fare il bis.

Il menu del 1 maggio facile e gustosissimo che ti piacerà un sacco e che vorrai preparare tutti i giorni

cosa cucinare primo maggio
Ragazza che cucina (Canva – Inran.it)

Questo menu è talmente semplice e sfizioso che vorrai replicarlo anche quando sarà trascorso il 1 maggio. Visto che le temperature sono in aumento, meglio puntare su piatti non troppo pesanti e magari anche freschi. Infatti, come antipasto voglio proporti dei semplicissimi involtini di prosciutto crudo, rucola e formaggio spalmabile. Prendi dunque le fette di prosciutto e stendile sul piano di lavoro. Farcisci le fette di prosciutto con il formaggio spalmabile e la rucola. Arrotola le fettine e fermale con uno stuzzicadenti. Servi su su letto di rucola e pomodorini.

ricette veloci
Involtini di prosciutto crudo e formaggio spalmabile (Adobe Stock – Inran.it)

Ora passiamo al primo piatto, della sfiziosissima pasta alla sorrentina al forno. Soffriggi uno spicchio di aglio in una padella e veraci della passata di pomodoro. Aggiusta con sale e aggiungi qualche foglia di basilico fresco. Cuoci il sugo per 20 minuti. Intanto taglia la mozzarella a dadini e cuoci la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Condisci la pasta con il sugo e versa in una pirofila. Aggiungi la mozzarella tagliata e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, fino a che non si sarà formata una bella crosticina.

ricetta primo facile
Pasta alla sorrentina al forno (Canva – Inran.it)

Come secondo piatto non possono mancare gli spiedini. Prendi della pancetta tagliata molto spessa, dei bocconcini di pollo e delle salsicce. Ovviamente puoi usare anche altri tagli ed altri tipi di carne. Ti serviranno anche dei peperoni rossi e verdi. Lava i peperoni, puliscili e taglia a pezzettini. Poi prendi dei lunghi spiedini di legno e infilza prima un pezzo di carne poi un pezzetto di peperone e così via. Cuoci su una piastra bella calda oppure sulla brace. Come contorno prepara una bella insalata ricca e fresca.

secondo piatto veloce
Spiedini con salsa di accompagnamento (Canva – Inran.it)

Infine, non può di certo mancare il dolce. Prepara una bella crema al caffè mescolando insieme caffè solubile (oppure espresso), panna e un po’ di zucchero. Sbatti tutto con delle fruste elettriche finché non ottieni una crema chiara e spumosa. Decora aggiungendo un biscotto ed una bella spolverata di cacao.

dessert veloce
Crema al caffè decorata con cacao in polvere (Canva – Inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ecco qui pronto il tuo menu facile, veloce e sfiziosissimo per il 1 maggio, vedrai che piacerà a tutti e che riceverai un sacco di complimenti.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy