Giardino all’inglese: puoi averlo anche tu grazie a questi trucchi da veri esperti

Grazie a questa guida sul giardinaggio, anche tu potrai ricreare in casa con questi trucchi da esperti un vero giardino all’inglese!

giardino inglese consigli
Giardino all’inglese (Canva – Inran.it)

Il giardino all’inglese è definito anche giardino romantico, pittoresco o paesaggistico ed è completamente differente da quello italiano. Questa tipologia di prato nasce in Gran Bretagna nel lontano 600′. Per giardino all’inglese si intende un giardino molto curato nei minimi particolari che sono ricchi aiuole, composizioni floreali geometriche.

Questi tipi di giardini sono realizzati dall’uomo e la moda di avere uno spazio verde come gli inglesi diventa sempre più concreta. Alla fine del 600‘ questa tipologia inizia a diffondersi verso tutta l’Europa fino in America. Secondo recenti studi è emerso che trascorrere ore all’aria aperta può favorire l’umore, ridurre gli stati di stress psico-fisici e non solo. La natura è un vero toccasana per l’uomo!

Giardino all’inglese: ecco i trucchi da esperti

giardino inglese manutenzione
Giardino colorato (Canva – Inran.it)

Di solito gli elementi caratteristici di questo prato non sono altro che lunghe distese erbose, cespugli dalle forme geometriche, alberi isolati o racchiusi a gruppetti simulando un piccolo bosco in casa propria. Inoltre sarà possibile se vorrai aggiungere un laghetto con le papere o una fontana.

Non possono mancare assolutamente i vialetti serpeggianti fatti in roccia, altrimenti potrai realizzare un piccolo rudere, un cottage o un gazebo moderno dove trascorrere le giornate di sole all’aria aperta con amici e parenti. Ovviamente prima di procedere alle dovute modifiche e stravolgere il tuo giardino, è importante sistemare il prato, tutto inizia con una buona base di fondo.

Per realizzare un giardino inglese è giusto che tu sappia che questa tipologia richiede molto spazio e soprattutto molta dedizione. Scegli con cura il tipo di erba in base alla zona e al clima: si consiglia un prato rustico resistente a sbalzi di temperatura o ristagni d’acqua. Di tanto in tanto potrai tagliarlo per mantenere il giardino arieggiato e permettere anche alle pienate e agli alberi di crescere come si deve.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Fra le piante e arbusti più consigliati e utilizzati ci sono i rosai, erbe aromatiche, fiori primaverili e siepi miste. Ecco le piante più utilizzate in queste ultime settimane, da non credere! La manutenzione si dovrà eseguire sia in inverno che in estate servendoti di motoseghe, tagliaerba e concimi naturali vari. Per questo arriva in tuo soccorso un articolo su alcuni consigli utili per la cura del giardino!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy