Si chiama Lantana ed è la pianta che non puoi non avere: come si coltiva

Se vuoi che tutti i tuoi amici e vicini ti invidino, non puoi lasciarti sfuggire questa bellissima pianta: come si coltiva la Lantana.

lantana fiori
Lantana dai fiori viola e bianchi (Canva – Inran.it)

Se sei un amante delle piante allora non puoi assolutamente perderti questa piccola guida. Oggi infatti ti parlerà della Lantana. Si tratta di una pianta molto particolare, dalla forma addirittura tentacolare e possiede dei rami molto legnosi. I suoi fiori crescono a grappoli e puoi trovare piante che hanno fiori di vari colori, dal giallo al bianco, ma anche arancione, blu, viola o rosso. Alcuni colori possono anche mescolarsi sulla stessa pianta creando un effetto davvero spettacolare. Il profumo della Lantana è abbastanza aspro e pungente, ma per fortuna puoi coltivarla anche in giardino o sul balcone e non devi per forza tenerla in casa. Vediamo dunque come curare questa pianta così particolare.

Come si coltiva la Lantana: una pianta particolarissima che non puoi non avere

lantana fiorita
Lantana fiorita di diversi colori (Canva – Inran.it)

Prima di svelarti tutto sulla coltivazione di questa pianta, devo farti prima una piccola premessa. Fai attenzione alle foglie. Questa pianta va infatti maneggiata con i guanti in quanto le foglie possono irritare la pelle e devi anche tenerla lontana da bambini e animali in quanto sono leggermente tossiche. Occhio anche se vuoi coltivarla in giardino in quanto cresce molto velocemente ed è molto forte, una vera e propria pianta infestante. Quindi il mio consiglio è quello di coltivarla in vaso così da non rischiare di rovinare le altre piante che hai.

Puoi piantare la Lantana in qualsiasi momento dell’anno in quanto ci sono diverse tipologie di questa pianta e trovi quindi anche quelle perenni. Nonostante ogni stagione sia buona per piantare questa pianta, meglio piantarla all’inizio della primavera in quanto la Lantana cresce bene quando fa caldo. Mi raccomando, il terriccio deve essere ben drenante poiché questa pianta teme i ristagni. Una volta piantata, sistema il vaso in un luogo soleggiato. Le annaffiature devono essere regolari, il terreno deve rimanere abbastanza umido anche tra un’annaffiatura e un’altra. In estate potresti dover annaffiare la Lantana anche una volta al giorno.

Questa pianta non necessita di essere fertilizzata molto, basterà applicare il fertilizzante una volta all’anno appena prima della primavera per stimolarne la crescita. Devi utilizzare un fertilizzante specifico per questa pianta. In alternativa, puoi aiutare la pianta aggiungendo al terreno qualche ingrediente naturale che la stimoli a crescere oppure puoi creare del compost fatto in casa pieno di sostanze benefiche.

La Lantana può essere coltivata a partire dai semi oppure da una giovane pianta già formata. Nel primo caso, ovvero se compri i semi, il costo sarà davvero molto basso; se invece vuoi acquistare a pianta già grande, il prezzo può variare in base al tipo. Puoi acquistare la Lantana in negozi specializzati, vivai oppure anche in negozi online.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Non ti resta che scegliere quella del colore che più ti piace e metterti subito all’opera, vedrai che tutti i tuoi vicini e i tuoi amici rimarranno incantati dalla bellezza della Lantana.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy