Persone tossiche anche sul lavoro: ecco come riconoscerle, i segnali

In che modo è possibile individuare le persone tossiche sul lavoro, cosa importantissima da fare per non avere mai problemi nella nostra quotidianità. Bisogna tenerle alla larga.

Discussione tra colleghi
Discussione colleghi (Canva – inran.it)

Persone tossiche sul lavoro, esiste qualcosa di peggio? Avere a che fare con queste persone o finire nel loro mirino può condizionare in maniera negativa e con risvolti anche pesanti il proprio percorso professionale. Per un qualcosa che non ci aiuterà di certo a performare ed a dare il meglio di noi stessi.

Le persone tossiche sul lavoro ci potrebbero ostacolare parlando male di noi alle nostre spalle, inventando cose non vere sul nostro conto al solo scopo di danneggiarci e mettendoci in cattiva luce. Se si dovesse trattare di un nostro superiore si potrebbe manifestare la tendenza a ricevere sempre dei compiti gravosi.

In che modo possiamo riconoscere le persone tossiche sul lavoro? Perché non ci sono solo questi fattori a potere risultare indicativi. Esistono anche altri indizi tali da smascherare un individuo socialmente e professionalmente nocivo e dal quale andranno prese le distanze con effetto immediato.

Persone tossiche sul lavoro, quali sono le loro caratteristiche

Lite colleghi
Lite fra colleghi (Canva inran.it)

Tra le peculiarità che contraddistinguono questi elementi figura anzitutto una certa mania di persecuzione. Pensano sempre che il capo ce l’abbia con loro, che i colleghi sparlino con gli altri di nascosto per metterli in ombra, ritengono di meritare di più anche se magari sono i peggiori per rendimento e così via. Ovviamente questa non è una cosa matematica, ma ci sono buone probabilità che chi si comporta così tenda ad avere atteggiamenti tossici.

Non può mancare poi una manifestazione di egocentrismo e di megalomania. Il tossico dice apertamente di essere migliore di tutti quanti. Non ammette ragioni, quindi fargli capire che si sta sbagliando su un determinato argomento non servirà a nulla. E questa cosa è facile da distinguere dalla ben più positiva autostima.

Anche gli atteggiamenti sono esemplificativi del tutto: chi è scostante, antipatico, superbo, in genere è facile capire come non sia una buona persona ma per l’appunto un soggetto capace di creare disastri come questo. Meglio non averci a che fare e limitarsi al semplice saluto. Con alcuni assieme ai quali bisogna condividere il luogo di lavoro non si può fare altrimenti.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Abbiamo detto di come il collega tossico sia portato spesso a lamentarsi del capo. Però davanti a lui si potrebbe anche mostrare di tutt’altra pasta, magari elogiandolo. Per quello che è un evidente atteggiamento di falsità. Come possiamo vedere, scovare una persona che non fa bene all’ambiente lavorativo e che, socialmente parlando, non apporta altro che danni, è molto semplice.

Impostazioni privacy