Per una bella pelle ecco cosa devi mangiare: rimedio anche per le over 60

Cosa mangiare per avere una bella pelle? Scopri la dieta da seguire per avere una pelle sempre perfetta, liscia e morbida.

come migliorare la pelle
Pelle (Canva – Inran.it)

Una pelle luminosa e sana è sinonimo di buona salute. La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e attraverso di essa si riflette tutto ciò che non funziona all’interno dell’organismo. Tuttavia, si vede la differenza anche tra una pelle curata e una non. Difatti per averla ben nutrita, luminosa e sana, bisogna partire da una dieta sana, in particolare dalla colazione.

Una corretta alimentazione aiuta a contrastare i segni del tempo e il primo pasto della giornata non è assolutamente da saltare. Cominciare la giornata con una buona colazione non aiuta solamente ad avere le energie sufficienti, ma assicura una buona quantità di nutrienti essenziali già di prima mattina.

Pelle sana e luminosa: cosa mangiare a colazione

nutrienti da assumere a colazione
Colazione (Canva – Inran.it)

Dopo aver parlato delle migliori creme per avere una pelle luminosa e giovane, molta rilevanza l’ha l’alimentazione. Con la giusta colazione si può partire al 100% sia con la giornata che con la giusta dose di nutrienti, non per altro viene considerato da molti il pasto più importante della giornata. Questo aiuta a mantenere una pelle sana, giovane ed elastica anche dopo i 60 anni. L’alimentazione è fondamentale per proteggere la cute dall’ossidazione, dicromie, fattori ambientali o danni causati da raggi UV. Idratazione e nutrizione è la base, ma quali sono questi nutrienti essenziali? Di seguito la lista:

  • Minerali: essenziali per un’idratazione in profondità
  • Acidi grassi insaturi: contrastano la secchezza e la eventuale desquamazione
  • Vitamina A: aiuta con il colore e lo spessore della pelle
  • Vitamina C: aiuta a proteggere la pelle
  • Vitamina E: migliora la struttura profonda della pelle
  • Carotenoidi: stimolano la produzione di collagene
  • Polifenoli: accelera la produzione di collagene.

In che alimenti è possibile trovare questi nutrienti? Fare scorta di questi alimenti è molto importante già di prima mattina. Ne latte per esempio, si può trovare una bona fonte di calcio e aminoacidi che favoriscono la produzione di collagene ed elastina. Il caffè, invece, migliora l’ossigenazione dei tessuti, tonificando i vasi sanguigni. Qui trovi le migliori marche di caffè a meno di e euro.

SE NON VUOI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

A colazione, in sostanza, non dovrebbero mai mancare anche cioccolato fondente, il quale contrasta l’invecchiamento cutaneo, e la frutta per la giusta dose di vitamine. Per un primo pasto completo, gli esperti in nutrizione, consigliano anche una fetta di pane integrale con del burro. Il primo contiene minerali some magnesio, ferro, rame e zinco, il secondo invece, è ricco di selenio e aiuta a contrastare i radicali liberi.

Impostazioni privacy