Le migliori creme per avere una pelle luminosa e giovane: devono avere questo ingrediente

Scopriamo quali sono le migliori creme per mantenere la pelle giovane: alla base c’è un prezioso ingrediente, l’ectoina: ecco perché inserirla nella skin routine.

creme viso base ectoina
Ragazza sorridente (Canva – Inran.it)

La salute della pelle è ormai al centro dell’industria di bellezza, che a sua volta è in continua evoluzione. Riduzione delle rughe e dei segni del tempo sono tra i desideri più diffusi, in particolare tra le donne. Una tendenza che sta emergendo negli ultimi tempi è l’utilizzo dei prodotti di bellezza a base di ectoina. Sembrerebbe infatti che questa sostanza sia molto efficace per ridurre rughe e segni di espressione. Ma di cosa si tratta, esattamente?

L’ectoina è una molecola prodotta naturalmente da alcuni microrganismi, come i batteri, e serve a proteggerli da condizioni ambientali estreme. È stata scoperta per la prima volta negli anni ’80 da un biologo tedesco, e d’allora è diventata oggetto di studio in campi come l’agricoltura e la cosmesi. In quest’ultimo campo, l’ectoina è particolarmente apprezzata per le sue proprietà antiossidanti e idratanti. Scopriamo di più.

Le creme di bellezza a base di ectoina, per una pelle giovane e luminosa

ingredienti creme bellezza
Salute della pelle (Canva – Inran.it)

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l’ectoina è particolarmente efficace a proteggere la pelle da raggi UV, inquinamento, ossidazione e disidratazione. Oltre a queste sue proprietà, stimola la produzione di collagene, e quindi aiuta a migliorare l’elasticità della pelle.

Esistono alcuni prodotti a base di ectoina, sul mercato, assolutamente da provare. Tra questi, potrebbe valer la pena provare i seguenti:

  1. Eucerin Anti-Age Hyaluron-Filler Siero concentrato: si tratta di un siero che combina acido ialuronico e ectoina per ridurre le rughe e migliorare l’elasticità della pelle.
  2. Bioderma photoderm akn mats pf 30: crema solare formulate per pelli miste e grasse a base di ectoina particolarmente adatta a proteggere la pelle dai raggi UV e dall’ossidazione della pelle.
  3. La Roche-Posay Tolerian Ultra Fluido: Fluido idratante a base di ectoina adatto a placare l’irritazione della pelle e ridurre sensazioni di prurito e bruciore.
  4. Nuxe Nuxuriance Ultra Crema Ricca Rigenerante: crema viso notte a base di ectoina che stimola la rigenerazione cellulare e riduce le rughe.
  5. Avene Hydrance Aqua-Gel: crema idratante a base di ectoina che protegge la pelle dalle aggressioni esterne e aiuta a mantenere un livello di idratazione ottimale.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Sembrerebbe, quindi, che l’ecotina è un ingrediente molto interessante per la cosmesi e ha ottimi benefici per la pelle. Se si stanno cercando nuovi prodotti per una accurata skin routine, vale la pena provare uno di questi prodotti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.