Le migliori creme per avere una pelle luminosa e giovane: devono avere questo ingrediente

Scopriamo quali sono le migliori creme per mantenere la pelle giovane: alla base c’è un prezioso ingrediente, l’ectoina: ecco perché inserirla nella skin routine.

creme viso base ectoina
Ragazza sorridente (Canva – Inran.it)

La salute della pelle è ormai al centro dell’industria di bellezza, che a sua volta è in continua evoluzione. Riduzione delle rughe e dei segni del tempo sono tra i desideri più diffusi, in particolare tra le donne. Una tendenza che sta emergendo negli ultimi tempi è l’utilizzo dei prodotti di bellezza a base di ectoina. Sembrerebbe infatti che questa sostanza sia molto efficace per ridurre rughe e segni di espressione. Ma di cosa si tratta, esattamente?

L’ectoina è una molecola prodotta naturalmente da alcuni microrganismi, come i batteri, e serve a proteggerli da condizioni ambientali estreme. È stata scoperta per la prima volta negli anni ’80 da un biologo tedesco, e d’allora è diventata oggetto di studio in campi come l’agricoltura e la cosmesi. In quest’ultimo campo, l’ectoina è particolarmente apprezzata per le sue proprietà antiossidanti e idratanti. Scopriamo di più.

Le creme di bellezza a base di ectoina, per una pelle giovane e luminosa

ingredienti creme bellezza
Salute della pelle (Canva – Inran.it)

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l’ectoina è particolarmente efficace a proteggere la pelle da raggi UV, inquinamento, ossidazione e disidratazione. Oltre a queste sue proprietà, stimola la produzione di collagene, e quindi aiuta a migliorare l’elasticità della pelle.

Esistono alcuni prodotti a base di ectoina, sul mercato, assolutamente da provare. Tra questi, potrebbe valer la pena provare i seguenti:

  1. Eucerin Anti-Age Hyaluron-Filler Siero concentrato: si tratta di un siero che combina acido ialuronico e ectoina per ridurre le rughe e migliorare l’elasticità della pelle.
  2. Bioderma photoderm akn mats pf 30: crema solare formulate per pelli miste e grasse a base di ectoina particolarmente adatta a proteggere la pelle dai raggi UV e dall’ossidazione della pelle.
  3. La Roche-Posay Tolerian Ultra Fluido: Fluido idratante a base di ectoina adatto a placare l’irritazione della pelle e ridurre sensazioni di prurito e bruciore.
  4. Nuxe Nuxuriance Ultra Crema Ricca Rigenerante: crema viso notte a base di ectoina che stimola la rigenerazione cellulare e riduce le rughe.
  5. Avene Hydrance Aqua-Gel: crema idratante a base di ectoina che protegge la pelle dalle aggressioni esterne e aiuta a mantenere un livello di idratazione ottimale.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Sembrerebbe, quindi, che l’ecotina è un ingrediente molto interessante per la cosmesi e ha ottimi benefici per la pelle. Se si stanno cercando nuovi prodotti per una accurata skin routine, vale la pena provare uno di questi prodotti!

Impostazioni privacy