Le migliori marche di caffè le trovi a meno di 3 euro e in questi supermercati

Scommetto che non sai quali siano le migliori marche di caffè, anche perché costano meno di quelle più famose e decantate: incredibile!

migliori marchi caffè economici
Ragazza che prende una confezione da uno scaffale del supermercato (Canva – Inran.it)

Il caffè è una bevanda simbolo del nostro Bel Paese e del popolo italiano, l’espresso è famoso in tutto il mondo e si sa che in Italia amiamo moltissimo il caffè. Per noi non è una semplice bevanda, ma un rito da apprezzare e da condividere. Se ci pensi, quando viene qualcuno a casa a trovarti o quando incontri un vecchio amico per strada, la prima cosa che viene in mente è quella di prendervi insieme un caffè. È sempre il momento giusto per prendere una tazzina di caffè: dal mattino per avere una carica di energia extra fino alla sera, dopo una bella cena a casa o fuori con amici e famiglia. Insomma, ogni momento è quello giusto per bere un bel caffè. Se anche a te piace molto e vuoi assicurarti di bere sempre la miscela migliore (almeno in casa) devi assolutamente sapere quello che abbiamo scoperto. Sembra infatti che i migliori marchi di caffè costino meno di 3 euro e siano quelli che spesso ignoriamo quando scegliamo una confezione di caffè sullo scaffale del supermercato. Vediamo subito di quali marchi si tratta, scommetto che resterai senza parole.

I migliori marchi di caffè al di sotto dei 3 euro: ecco di quali si tratta

caffè migliori
Ragazzo che versa il caffè in una tazzina (Canva – Inran.it)

Abbiamo seguito gli sviluppi della ricerca effettuata da Altroconsumo, un sito online che mira ad aiutare i consumatori facendo indagini, test e comparazioni di diversi prodotti. Gli esperti di Altroconsumo hanno analizzato diversi marchi di caffè in base al gusto, alla corposità, all’umidità ed eventuali ceneri presenti all’interno del caffè che possono peggiorarne la qualità.

Anche la caffeina è stata presa in considerazione in quanto, in un buon caffè, non dovrebbe esserci né troppa caffeina né troppo poca. Il caffè è una bevanda molto preziosa e che, nelle giuste quantità, può anche essere ottimo per salvaguardare la salute. Inoltre, bisogna far attenzione alla caffeina in quanto non è contenuta solo nel caffè ma anche in bevande energizzanti, tè, cola e molte altre. Quindi sempre meglio acquistare un caffè che non abbia troppa caffeina, con un valore che si aggira a circa 2,4% di sostanza nel caffè.

I marchi analizzati sono stati anche selezionati in base al gusto grazie alla collaborazione di ben 195 persone aderenti al progetto AcMakers di Altroconsumo. È stata valutata anche la presenza di acrillamide, una sostanza che può essere prodotta durante la tostatura e che compromette le caratteristiche e la genuinità del caffè. Infine, sono stati valutati anche i materiali per l’imballaggio.

I marchi analizzati si riferiscono alle classiche miscele per moka, il tipo di caffè più amato e diffuso in Italia. Non ci resta che scoprire i risultati dei test.

Al primo posto troviamo il caffè Illy Classico con ben 77 punti. Questo marchio è abbastanza costoso, però la qualità del caffè è indiscutibile. Di solito, una confezione da 250 g di caffè costa circa 7 euro. Al secondo posto troviamo il caffè del marchio Carrefour (la miscela tradizionale); anche questo marchio ha raggiunto i 77 punti e pensa che la confezione costa meno di 2 euro.

SE NON VUOI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Al terzo posto troviamo Lavazza (qualità rossa) con 75 punti, ma già qui si sale di costo. Una confezione costa circa 3 euro. Poi c’è il caffè del marchio Conad con il medesimo punteggio di 75 che costa circa 2 euro a confezione. C’è poi il Pellini Top caffè (miscela arabica 100%) con 74 punti, il prezzo si aggira intorno ai 4 euro.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy