Con questo delizioso impasto integrale preparo moltissimi tipi di dolci: una vera scoperta

Basta un solo ed unico impasto integrale per preparare moltissimi tipi di dolci: questa ricetta è una vera scoperta che ti piacerà un sacco!

preparare impasto integrale
Mamma e figlia che preparano insieme un dolce (Canva – Inran.it)

Ti basterà preparare un solo impasto integrale per creare poi moltissimi dolci. Da quando ho scoperto questa ricetta, preparo tantissime cose buone per la mia famiglia, senza faticare e perdermi in decine di ricette diverse. Inoltre questo impasto è integrale e quindi molto più sano di quello preparato con della comune farina di grano, in quanto i cereali usati per creare la buonissima farina integrale è ricco di fibre e di sostanze che fanno molto bene al nostro organismo. Vediamo dunque quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questo delizioso e morbidissimo impasto:

  • 3 uova di media dimensione.
  • 80 ml di olio di semi.
  • 300 g di farina integrale.
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci.
  • 110 ml di acqua.
  • 150 g di zucchero di canna.

Questo impasto integrale è di una bontà incredibile: ti basteranno poche mosse per realizzare dei dolci deliziosi

torta di mele integrale
Torta di mele e noci fatta con farina integrale (Canva – Inran.it)

Come ti ho già anticipato, puoi creare tantissimi tipi di dolci. Gli ingredienti presenti nella lista sono per preparare l’impasto base al quale puoi poi aggiungere altri ingredienti in base alla ricetta. Ad esempio, puoi preparare un delizioso ciambellone bicolore mescolando insieme tutti gli ingredienti e poi dividendo l’impasto in due. In uno dei due impasti, aggiungi 20 g di cacao amaro, mescola e poi unisci gli impasti in uno stampo per ciambellone ben imburrato versando prima un impasto su un lato e poi l’altro. Inforna e cuoci a 180°C per circa 40 minuti, fai sempre la prova dello stecchino prima di sfornare. In alternativa, puoi usare l’impasto senza aggiungere nulla e creare una torta o un ciambellone semplice da impreziosire poi con zucchero a velo o creme deliziose.

impasto integrale ricetta
Ciambelloni con farina integrale (Canva – Inran.it)

 

Con lo stesso impasto puoi preparare anche un morbidissimo plumcake, aggiungendo magari nell’impasto dei pezzettini di mela oppure di un altro tipo di frutta. Trasferisci tutto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato e poi metti in forno, cuoci a 180°C per circa 40 minuti. Poi sforna, lascia raffreddare e decora con una spolverata di zucchero a velo.

dolce veloce integrale
Plumcake con farina integrale (Canva – Inran.it)

Puoi anche preparare dei deliziosi muffin. Prepara l’impasto e poi versa in stampini per muffin ben imburrati. Sulla superficie aggiungi della frutta come fragole, mirtilli oppure mettere noci o nocciole direttamente nell’impasto. In alternativa, al centro di ogni muffin, metti un quadratino di cioccolato fondente. Inforna e cuoci sempre a 180°C per 30 minuti circa.

muffin integrali
Cestino con muffin fatti con farina integrale (Canva – Inran.it)

 

E tu avresti mai immaginato di utilizzare un solo impasto per preparare moltissimi tipi di dolci? Non ti resta che metterti all’opera e sperimentare in cucina con questo impasto integrale strepitoso.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Aggiungi gli ingredienti che più ti piacciono e prova tante combinazioni, vedrai che i tuoi dolci saranno buonissimi e che in famiglia riscuoteranno un enorme successo.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy