Le migliori sagre da visitare il 1 maggio: difficile scegliere, sono una meglio dell’altra

1 Maggio, che cosa prevede la tradizione culinaria italiana: scopriamo le migliori sagre da visitare in questo giorno importante.

piatti tradizionali 1 maggio
Fritti misti (Canva – Inran.it)

Il primo maggio è la Festa dei Lavoratori ma non tutti sanno che nell’antichità, in questo stesso giorno, si celebrava un altro avvenimento, ovvero, la bella stagione e, in generale, la rinascita dopo il periodo invernale. La festa prevedeva festeggiamenti che comprendevano danze, canti ma anche tanti cibi della tradizione.

Si festeggiava all’aria aperta, sfruttando le giornate lunghe e soleggiate tipiche di questo periodo dell’anno. Seppur il primo maggio oggi sia sinonimo di un’altra festa, la Festa dei Lavoratori, appunto, la tradizione di festeggiare questo giorno all’aria aperta è rimasta. Si è soliti festeggiare con pic nic, gite al mare o in montagna, e anche qualche sagra tipica in paesi e città di diverse regioni italiane.

Le sagre italiane da tener presente per festeggiare il 1 maggio

sagre Italia 1 maggio
Focaccia farcita (Canva – Inran.it)

Tra le sagre più famose del primo maggio, eccone di seguito alcune. Al primo posto troviamo la sagra degli gnocchi, fave e pecorino, che si svolge precisamente nel borgo di Nerola, nel Lazio. Il menù della sagra comprende fave e pecorino, immancabili nella tradizione sabina e vino rosso.

A Teramo invece, in Umbria, la tradizione prevede un piatto tipico chiamato “La Virtù”. Si tratta di una ricetta che comprende tantissimi ingredienti, tra cui verdure, legumi, carne di maiale e pasta di formati diversi. Un vero e proprio pasto completo, assolutamente da provare.

Spostandosi nelle Marche, precisamente ad Ascoli Piceno, è famosa la fiera del fritto misto. Si passa dallo gnocco emiliano fino ai krapfen altoatesini. Ma non solo, la fiera comprende anche una degustazione di cannoli siciliani e di panzerotti pugliesi. Insomma, una vera e propria fiera culinaria che comprende le ricette tipiche della tradizione di tutta Italia.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Vale davvero la pena provare! Andiamo poi in Liguria, a Genova. In questo giorno sono tipici pic nic all’aperto arricchiti da taglieri di salumi formaggi e fave, grigliate e le immancabili focacce liguri. E, infine, chiudiamo la lista in Veneto, precisamente a Valdobbiadene, dove è possibile provare un gustosissimo prosecco. Insomma, l’Italia è ricca di tradizioni culinarie e anche il primo maggio il cibo è protagonista indiscusso delle nostre scampagnate.

Impostazioni privacy