Ritirati lotti di pesto: attenzione a questa marca, riporta tutto al negozio

Ritirati lotti di pesto, il nome coinvolto è conosciuto. Qual è il motivo di tutto questo, il blocco è scattato già in porto all’arrivo della merce alimentare.

Porto commerciale
Un porto commerciale visto dall’alto (Canva – inran.it)

È notizia di qualche settimana fa il provvedimento che ha visto ritirati lotti di pesto in quantitativi ingenti. Questo condimento è di produzione industriale e riporta il marchio di un soggetto molto conosciuto nell’ambito di quello che è il settore di riferimento. Si tratta di una azienda italiana nota però in tutto il mondo.

Azienda che è attiva anche da tantissimo tempo e che è stata riconosciuta per l’ottima qualità di tanti altri suoi prodotti distribuiti tanto nel nostro Paese quanto in diverse altre parti del globo. Le autorità incaricate di compiere i dovuti controlli in fatto di sicurezza però non hanno potuto fare a meno di procedere con la disposizione che ha visto ritirati questi lotti di pesto.

Sono ovviamente giunte tutte le spiegazioni del caso. Il prodotto in questione è giunto via nave al porto di Genova a fine gennaio scorso e da allora ha ricevuto subito una notifica di fermo, con ritirati così i lotti di pesto coinvolti. In totale si tratta di ben sette tonnellate di merce. Gli incaricati del Ministero della Salute hanno fornito i dettagli su questa vicenda.

Ritirati lotti di pesto, qual è la marca

Basil Pesto Kirkland Giovanni Rana
Basil Pesto Kirkland di Giovanni Rana (Kirkland – inran.it)

Questo pesto alla Genovese è prodotto da Giovanni Rana in uno dei suoi stabilimenti che sorgono all’estero. In particolare il prodotto in questione è realizzato nell’impianto che sorge in Illinois, negli Stati Uniti. Il motivo del blocco scattato dagli incaricati ministeriali è dato da delle presunte incongruenze su quelle che sono le attuali normative vigenti in fatto di sicurezza alimentare su tutto il territorio dell’Unione Europea.

Tale pesto è commercializzato con la dicitura di “Pesto alla Genovese“, con il marchio Kirkland che fa capo proprio a Giovanni Rana. Il vero pesto alla Genovese è dotato di denominazione di origine protetta DOP, conferita da appositi organismi. E la ricetta originale prevede l’impiego esclusivamente di prezzemolo ligure.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Per questo motivo gli incaricati alla sicurezza alimentare hanno ritenuto di dovere procedere con lo stop per questo prodotto. Ma l’azienda Giovanni Rana ha presentato un esposto. Ribadendo con forza come il pesto che la stessa utilizza per la preparazione del pesto alla Genovese Kirkland sia proprio originario al 100% della Liguria.

Nonostante la fabbricazione avvenga in tutto e per tutto negli Stati Uniti, il pesto usato viene importato dall’Italia ed è dichiarato come completamente di coltivazione ligure. Questo prodotto avrebbe dovuto essere piazzato in diversi punti vendita in Francia e Spagna. E Giovanni Rana è fiducioso sul fatto che gli venga data ragione, dal momento che non sembra sussistere alcun illecito o violazione delle regole.

Impostazioni privacy