La dieta mediterranea è più potente di quanto pensi: ecco cosa succede se la segui

Che conseguenze comporta applicarsi a seguire le indicazioni inserite nella Dieta Mediterranea per dimagrire ma non solo.

Donna fisico
Donna dal fisico perfetto (Canva – inran.it)

Da anni si sente parlare di Dieta Mediterranea, ma cos’è di preciso? Si tratta di quello che viene ritenuto da molti organi ufficiali in ambito nutrizionale, scientifico e medico come il migliore in assoluto tra i tanti presenti, al punto da essere ritenuto un patrimonio dell’umanità, come da apposita disposizione dell’UNESCO risalente al 2010.

Questo già dovrebbe bastare ed avanzare per dare una idea di quanto sappia essere efficace la Dieta Mediterranea. La quale è presente in pianta stabile sin dalla intera seconda metà degli anni Cinquanta. Ci sono tanti alimenti sani e naturali ed altri di derivazione animale che vengono assunti in maniera intelligente, per garantire il massimo della salute.

È facile immaginare che il seguire la Dieta Mediterranea, anche in alcune sue varianti, sia foriero di benessere totale. Una alimentazione basata su alimenti dotati di grosse proprietà nutrizionali del resto non può che apportare degli sviluppi positivi.

Dieta Mediterranea, quali sono gli effetti sulla salute

Frutta verdura pesce
Frutta, verdura e pesce (Canva – inran.it)

Grazie alla Dieta Mediterranea faremo il pieno di nutrienti quali vitamine, proteine e fibre. E questa assunzione ottimale di sostanze nutrienti – tra le quali non vanno trascurati i sali minerali (ferro, magnesio, potassio, zinco e tanti altri ancora) ed il cosiddetto colesterolo buono.

Tutto ciò porta ad avere dei benefici su quella che è la circolazione cardiaca. Ed anche sul fare abbassare di molto le eventualità di imbattersi con problematiche per la salute anche gravi come la comparsa del diabete, dell’obesità ed altro. Seguire questa dieta porta a restare sempre in forma e ad avere anche un metabolismo attivo e performante.

Si ha quindi una forte prevenzione contro diversi tipi di malattie e di inconvenienti fisici. L’apporto di grassi saturi in quantità molto contenute, di calorie nel contenuto adeguato a quello che è il nostro fabbisogno. E nel fatto che il menu previsto favorisce il consumo delle suddette calorie in misura maggiore rispetto a quelle che vengono assunte.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Tutto questo porterà le persone che si dedicano a tale percorso alimentare a trarre il massimo dello giovamento possibile. Inoltre ci sono anche tanti antiossidanti inglobati nell’organismo, con quest’ultimi che hanno l’effetto di contrastare l’effetto invecchiante dei radicali liberi.

In conclusione ecco quali sono gli altri benefici previsti in un menu tipico della Dieta Mediterranea. E qual è la prevenzione davvero salvavita che la stessa riesce a svolgere nei confronti di infarti ed altri episodi simili. Che cosa si può mangiare? Frutta e verdura fresche di stagione, frutta secca, pesce azzurro, salmone, pasta, riso e pane integrali e legumi in particolare. Ma maggiori indicazioni potrà fornircele un dietologo od un nutrizionista, come sempre.

Impostazioni privacy