Il trucco per riconoscere sempre il miele puro: basta un solo sguardo

Scopriamo come riconoscere il miele puro, esiste un trucco efficace per farlo e che permette di riconoscerlo con un solo sguardo.

Barattolo di miele (Canva – Inran.it)

Per riconoscere un miele puro, quindi privo di additivi o di pesticidi, basta un solo sguardo. Non è difficile, c’è un piccolo trucco. Questo prezioso alimento diffuso in tutto il mondo, viene commerciato sotto varie forme e da diversi marchi. Tuttavia, non sempre si trova puro, in alcuni casi, infatti, può contenere tracce di additivi e di pesticidi.

Il miele ha origini antichissime, gli antichi egizi lo consideravano sacro, un nettare donato dalle divinità all’uomo, e veniva consumato soprattutto dai nobili. Tra l’altro, il miele era sfruttato anche durante le cerimonie sacre, per sancire il legame tra uomini e Dei. Nelle tombe dei faraoni, non a caso, sono state ritrovati numerosi vasetti di miele.

Come riconoscere un miele puro e privo di pesticidi: i vari metodi

miele contraffatto contaminato
Miele che goccia (Canva – Inran.it)

Nel corso dei secoli, il miele è stato impiegato non solo come alimento ricco di benefici, ma anche come cosmetico, per proteggere la pelle. Purtroppo, oggi non è difficile imbattersi in un miele contaminato da pesticidi, da coloranti o da zuccheri aggiunti. Una recente ricerca a livello europeo, infatti, ha esaminato oltre 300 campioni di miele, proveniente da ogni angolo dell’Europa.

Il risultati ottenuti non sono stati molto positivi, poiché si è evidenziata la forte contaminazione di questo prodotto. Più della metà dei campioni esaminati è risultata impura. Ma come riconoscere il miele puro da quello contaminato? C’è un metodo davvero efficace. Basta riempire un bicchiere con acqua e versarci dentro un cucchiaino di miele.

Se il miele rimane intatto significa che è puro. Se, al contrario, di dissolve lentamente, potrebbe essere contaminato. Altro metodo che possiamo sperimentare prevede di inzuppare un tovagliolo di carta, o dell’ovatta, nel miele e metterlo a contatto con un fuoco, magari un accendino, se il miele è puro brucerà subito.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E ancora, un ultimo metodo è quello di immergere il dito nel miele, se sgocciola molto significa che è stato alterato, se rimane intatto e attaccato, allora è puro. Infine, possiamo dare una semplice occhiata ai barattoli che teniamo nella credenza. Se, nel corso dei giorni, il miele è cristallizzato, allora significa che è puro. Se si mantiene liquido potrebbe essere contraffatto.

Impostazioni privacy