Buccia di cipolle: sai che puoi usarla per le orchidee? Il trucco che ti sbalordirà

Le orchidee sono trai fiori più amati e coltivati in casa, ma non sono facili da gestire: in tal caso, la buccia delle cipolle può esserci di aiuto.

rimedio naturale bucce cipolle rinvigorire orchidee
Orchidea viola (Canva – Inran.it)

Coltivare in modo corretto le orchidee non è semplice. Si tratta di fiori esigenti, che necessitano di particolari condizioni ambientali, come ad esempio un buon livello di umidità. Ma non solo, poiché hanno bisogno di una buona illuminazione, della giusta temperatura e, naturalmente, della giusta quantità di acqua. Se si sbaglia qualcosa, l’orchidea appassisce.

Se l’orchidea appassisce, bisogna intervenire tempestivamente, altrimenti si rischia di farla morire. Per rinvigorire questa pianta meravigliosa, dall’incredibile potere ornamentale, possiamo sfruttare un semplice ingrediente, le bucce delle cipolle. Si tratta di un rimedio naturale per ridare vitalità e forza al fiore, inoltre è un metodo davvero semplice da mettere in pratica.

Il rimedio naturale per dare vigore alle orchidee: basta la semplice buccia delle cipolle

soluzione rinvigorente orchidea cipolla
Orchidea all’aria aperta (Canva – Inran.it)

Come creare un fertilizzante rinvigorente per le nostre orchidee? Ci dobbiamo munire di un contenitore, dell’acqua, un colino, acqua ossigenata, uno spruzzino, un imbuto e ovviamente delle bucce di cipolla. Come procedere? È semplice. Prima di tutto, preleviamo tutte le bucce di cipolla e mettiamole in un contenitore, dentro il quale quale poi versiamo l’acqua.

Chiudiamo ermeticamente e lasciamo a riposo per diverse ore, anche 10 o 12 ore. Prepariamo una soluzione mescolando acqua e qualche goccio di acqua ossigenata e versiamo il tutto in un flacone spray. Spruzziamo il composto sulle radici dell’orchidea. A questo punto, con il colino filtriamo la buccia di cipolla.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Le bucce le raccogliamo e le inseriamo tra le radici della pianta, dopo averla estratta dal vaso (la scelta del vaso giusto è importante per il benessere della pianta), mentre il resto lo trasferiamo nello spruzzino e ci vaporizziamo le foglie.

Ecco che in pochi passaggi abbiamo dato forza e vigore alla nostra piantina. Si consiglia si svolgere questo procedimento nei momenti di maggior stress per le piante, quando appaiono appassite e fragili. Un trattamento rinvigorente di grande efficacia. Gettare via le bucce di cipolla è un grave errore, perché queste ci tornano utili nel giardinaggio, in tanti modi diversi.

Impostazioni privacy