Bucce di cipolla: gettarle via è un grandissimo errore, puoi usarle in un modo incredibile per le tue piante

In che maniera è possibile impiegare con estremo profitto le bucce di cipolla, per trarre il massimo vantaggio economico e di efficienza.

Alcune bucce rimosse da poco
Alcune bucce rimosse da poco (Foto Canva – Inran.it)

Le bucce di cipolla possono rivelarsi molto utili. Si tratta di una parte di questa pianta bulbosa che utilizziamo in cucina per conferire maggiore aroma ai nostri piatti che subito eliminiamo nella fase preparatoria di questa o di quella ricetta. Ma invece di gettarla via potremmo fare ben altro.

Ed è un qualcosa di molto conveniente e che ci permetterà di evitare di sobbarcarci una spesa aggiuntiva. Questa cosa riguarda proprio l’impiego in maniera astuta delle bucce di cipolla. Ed è un qualcosa che travalica l’ambito culinario. Anche nelle bucce di cipolla possiamo trovare diverse sostanze nutritive del quale è ricco pure il resto.

Di conseguenza sarebbe un peccato non approfittare di ciò. Che cosa possiamo creare con le bucce di cipolla di così utile e conveniente? È presto detto, con quella che è la messa in atto di una procedura molto semplice da realizzare. In che modo procedere.

Bucce di cipolla, come utilizzare i loro benefici

Delle bucce appena tolte
Delle bucce appena tolte (Foto Canva – Inran.it)

Le proprietà benefiche della sfoglia di cipolle possono tornare utili anche per le piante. Infatti faranno da ingrediente principale per la creazione di un fertilizzante naturale al cento per cento e che saprà dare loro una spinta considerevole per poterne garantire una crescita ottimale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Come curare e coltivare la Fittonia: la pianta dalle foglie uniche e super particolari

La prima cosa che bisogna fare consiste nel riporre le bucce in una busta di carta, tipo quella del pane, e di riporre tutto quanto in uno spazio fresco, asciutto e pulito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Rose in vaso: i trucchi per una coltivazione impeccabile | La fioritura sarà uno spettacolo

Che sia ben riparato da fonti dirette di calore e di luce. Come quantità andiamo dalle bucce di due, tre, anche quattro cipolle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Se vuoi coltivare degli ottimi pomodori, devi conoscere qualche trucco geniale: vedrai che sapore

Trascorso un giorno intero, prendiamo le bucce e mettiamole a mollo in un contenitore con dell’acqua. Di quest’ultima ce ne vorrà un litro. Mescoliamo per bene, lasciamo agire per cinque minuti e filtriamo il liquido così ricavato. Ed ecco realizzato il nostro fertilizzante.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ne dovremo versare massimo un bicchiere su ogni pianta di casa, per una volta al mese fino alla raggiunta crescita ottimale. Le sostanze nutritive che andremo ad apportare saranno vitamine varie, zolfo, potassio, calcio e fosforo.

Impostazioni privacy