Ti mandano un messaggio con questo nuovo numero: ecco come ti truffano, attenzione

Ci sono delle tipologie di raggiro molto subdole: i ladri ti truffano con questo messaggio e possono avere facilmente la meglio.

Truffa telefonica
Truffa telefonica (Canva – inran.it)

Sai che i malintenzionati ti truffano con questo numero? Purtroppo i soliti ignoti che cercano di raggirarci ne inventano sempre di nuove. Ed i pericolo possono arrivare da tante parti. Dalle e-mail ad esempio, dove può capitare di cadere vittima del cosiddetto phishing.

Si tratta di un tipo di truffa che ci porta con l’inganno a cliccare su dei link presentati come qualcosa di positivo. Magari ci viene indicato di essere vincitori di un premio o di uno sconto, poi una volta che finiamo su certi collegamenti ed inseriamo i nostri dati sensibili la frittata è fatta.

Ma questi odiosi individui ti truffano anche con un numero che appare sullo smartphone. E purtroppo è già capitato a diversi malcapitati di cascarci con tutte e due le scarpe. A quel punto può essere troppo tardi per impedire la cosa e probabilmente anche per rientrare in possesso di quanto ci è stato sottratto con l’inganno.

Attenzione ai malintenzionati che ti truffano con questo messaggio

Rappresentazione truffatore
Rappresentazione tipica di un truffatore (Canva – inran.it)

Una possibile fonte di pericoli è rappresentata anche dallo smartphone, e dai numeri che ci contattano senza che noi sappiamo di chi si tratta. Proprio a chi ci telefona con l’anonimo o a chi ci chiama da un numero che non è presente nella nostra rubrica dobbiamo fare grande attenzione.

E lo stesso vale se ci arrivano degli sms con queste modalità. Attenzione massima, sia per quanto riguarda le telefonate che i messaggi tradizionali che per quelli che possono giungere via Whatsapp, Skype od altre piattaforme di comunicazione e social. I ladri non conoscono confini quando sentono di poter fare dei soldi facili a nostre spese.

Una truffa che è sempre molto in voga consiste nel contattarci spacciandosi per qualcun altro, magari per un parente. Il contatto può avvenire tanto a voce, con qualcuno che cerca di imitare un nostro conoscente, che più facilmente tramite messaggio. Magari il truffatore si spaccia per un figlio, per un nipote o per altro, e ci viene indicato che quello è il loro nuovo numero e che dobbiamo rispondere con un messaggio.

Cosa fare in caso di truffa

Messaggio sms truffa
Il messaggio sms truffa (screenshot – inran.it)

Ebbene, non fatelo! Questa truffa è nota come “smishing” e consiste nell’usare dei messaggi finti proprio per ingannarci. Anche le autorità che ogni giorno indagano su questi episodi, con in testa la Polizia Postale, invitano ad usare prudenza.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Se qualcuno ci dice che ha il telefono rotto e che quello con cui ci ha contattato è il suo numero, allora noi chiamiamo subito quella persona dal numero che abbiamo salvato già da tempo in rubrica. In questo modo avremo la certezza di quale sia la verità. E ci potremo comportare di conseguenza.

Nel caso in cui dovessimo renderci conto che quella è una truffa, non rispondiamo assolutamente e cancelliamo il messaggio, bloccando quel numero. Se invece ci saremo cascati, blocchiamo subito le operazioni in uscita che riguardano la nostra carta.

Impostazioni privacy