Come creare un ottimo fertilizzante casalingo per la fioritura delle piante

Vediamo come creare un ottimo fertilizzante casalingo per stimolare la fioritura delle piante: bastano pochi passaggi.

Irrigazione dei fiori

La primavera mette in evidenza i colori della natura, le piante sono in fiore e accendono ogni panorama. Non c’è cosa più bella che ammirare la fioritura delle piante e osservare il risveglio stesso della natura. In questo periodo le piante, sia quella da esterno che da interno, sono in fiore, belle e colorate. Tuttavia, in certi casi, potrebbero presentarsi alcuni problemi.

Può capitare, infatti, che le piante facciano fatica a produrre fiori, forse per via di una scorretta coltivazione. Magari manca la giusta illuminazione, oppure si esagera con le irrigazioni. Bè, in tal caso, occorre intervenire tempestivamente! Per dare lo stimolo alle piante e farle tornare a produrre fioriture rigogliose, possiamo creare un ottimo fertilizzante direttamente in casa. È molto semplice.

Il fertilizzante casalingo perfetto per stimolare la fioritura delle piante: la ricetta

fertilizzante casa fioriture
Soluzione per fertilizzare le piante

Preparare questa ricetta fertilizzante è davvero semplice. Prima di tutto, occorre munirsi di acqua, della buccia di tre patate di grandezza media, un coltello, una padella, un piatto e un colino. Come agire? Per prima cosa, dobbiamo sbucciare le tre patate e raccogliere le bucce. Tagliamo poi le bucce a pezzetti piccoli, da mettere poi in una pentola contenente acqua.

Accediamo il fuoco e facciamo cuocere per circa 10 minuti. Spegniamo il fuoco e copriamo la pentola con un piatto di ceramica. Lasciamo raffreddare per qualche minuto, dunque filtriamo la soluzione con un colino, separando l’acqua dalle bucce. Il nostro fertilizzante è pronto, non resta che trasferirlo in un flacone spray e spruzzarlo sulle radici delle piante.

L’acqua, in questo caso, si è trasformata in un potente fertilizzante, ricco di potassio, assorbito direttamente dalle bucce delle patate. Da spruzzare sul terriccio ogni due settimane. Il fertilizzante si può tenere in frigorifero per qualche giorno, ma è sempre meglio ripetere l’operazione sin dal principio, ogni volta che si somministra il fertilizzante.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Altrimenti, possiamo svolgere lo stesso procedimento, ma utilizzando le bucce di banana al posto di quelle delle patate, o ancora, i gusci delle uova, ricchi di calcio. Un fertilizzante davvero efficace per nutrire le nostre piante e per stimolarle alla fioritura. Tra l’altro, possiamo spargere nel terreno anche i fondi di caffè, per potenziare il tutto, oppure la cannella in polvere.

Impostazioni privacy