Cheesecake al cioccolato: la ricetta fresca e golosa che amerai al primo sguardo

Cheesecake al cioccolato: ecco una ricetta semplice, veloce e soprattutto super golosa, per un dolce che piace a tutti, da mangiare tutto l’anno.

cheesecake cioccolato preparazione
Fetta di cheesecake al cioccolato (Canva – Inran.it)

Vuoi preparare un dolce semplice e buono, ma non hai idee? Ecco una ricetta facilissima, gustosa e fresca, che piace a tutti. Una cheesecake al cioccolato, da realizzare con pochi ingredienti, facile da preparare e ovviamente buonissima. Ideale se in casa si hanno ancora tante uova di Pasqua e non si sa come smaltirle.

Nonostante si è soliti pensare che la cheesecake, che letteralmente indica una “torta al formaggio”, sia stata creata negli Stati Uniti, sembrerebbe avere, in realtà, origini da un’altra parte del pianeta, e in altri tempi storici. Alcuni, infatti, ne tracciano la nascita in Europa, in particolare nell’Antica Grecia.

La ricetta della cheesecake al cioccolato: un dolce incredibilmente buono

torta cioccolato ricetta
Dolce al cioccolato (Canva – Inran.it)

Fonti storiche raccontano come, durante le Olimpiadi del 776 a.C., gli atleti usavano riprendere le forze mangiando una torta a base di formaggio di pecora e miele. Esistono diverse versioni di questo dolce, in alcuni casi si prevede la cottura al forno, in altri, invece, la cottura non è essenziale. Anche la copertura può essere di vario genere, c’è chi preferisce il topping alla frutta, come fragola, mango, kiwi e tanto altro.

Chi, invece, preferisce topping a base di cioccolato, Nutella, pistacchio e tante altre golosità. Tra le numerose versioni della cheesecake troviamo anche alcune varianti salate, magari a base di rucola o salmone, e altro ancora. La ricetta che proponiamo necessita di una cottura al forno. Gli ingredienti necessari alla preparazione di questo golosissimo dolce sono elencati di seguito. Per la base al biscotto:

  • 250 g di biscotti al cacao
  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • Cannella q.b

Ingredienti per la crema a base di formaggio e cioccolato:

  • 600 g di Philadelphia (o in alternativa ricotta)
  • 150 g di zucchero
  • 150 ml di panna liquida per dolci
  • 125 ml di yogurt bianco (1 vasetto)
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina oppure estratto di vaniglia
  • 200 g di cioccolato fondente oppure al latte
  • 1 cucchiaio di farina

Come procedere? Per prima cosa procuriamoci una tortiera dal diametro di 22 cm e foderiamola con della carta da forno. Tritiamo i biscotti in un mixer e aggiungiamo il cacao, la cannella e il burro fatto a pezzetti. Una volta tritato il tutto, inseriamo il composto nella tortiera, formando la base di biscotti. Facciamo riposare la base in frigorifero per una mezz’ora circa. Nel frattempo, prepariamo la crema a base di formaggio e cioccolato.

All’interno di una ciotola capiente, inseriamo il formaggio spalmabile, o in alternativa la ricotta, e uniamo lo zucchero. Dopo aver mescolato un poco, aggiungiamo la panna liquida, senza montarla. Intanto, facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato e, una volta fuso, aggiungiamolo al composto. Versiamo quindi lo yogurt e la vanillina, e mescoliamo fino a ottenere una crema omogenea e senza grumi.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine, aggiungiamo le uova. Versiamo dunque il composto sulla base di biscotti e inforniamo il dolce per un’ora a 170° C. Trascorsa un’ora, spegniamo il forno e lasciamo la torta all’interno per un’altra ora, magari lasciando leggermente accostato lo sportello del forno. A questo punto, possiamo sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare per un po’ di tempo. Non resta che decorarlo a piacere e poi servirlo.

Impostazioni privacy