Il rimedio naturale per rimuovere la muffa in casa: la pittura di sale è la soluzione

Scopriamo un ottimo rimedio naturale molto potente per rimuovere la muffa dalle pareti di casa: la pittura di sale.

Secchio di vernice bianca (Canva – Inran.it)

Alcune case particolarmente umide favoriscono la formazione di muffe sulle pareti e negli angoli delle stanze. La muffa, infatti, si diffonde negli ambienti caldi e umidi, soprattutto nel periodo invernale. I tipi di muffe non sono tutti uguali. Alcune muffe sono innocue, altre invece possono provocare dei problemi di salute, come asma, allergie, ma anche infezioni a livello respiratorio.

Prevenire la formazione della muffa, quindi, è molto importante, non solo per non ritrovarsi queste brutte macchie sulle pareti, ma anche e soprattutto per proteggere la nostra salute. Il trucco di cui parliamo oggi è davvero miracoloso contro la muffa. Aiuterà a rimuoverla definitivamente evitando che si riformi in futuro, senza dimenticare che esistono piante in grado di prevenire la muffa, utili in casa.

Vernice antimuffa sbiancante, il rimedio contro la muffa alle pareti è la pittura di sale

eliminare muffa pareti pittura sale
Operaio dipinge parete (Canva – Inran.it)

Sul mercato esistono tanti prodotti chimici che aiutano a rimuovere funghi e muffa dalle pareti delle nostre case. Alcuni di questi sono, ad esempio, il cloro, in grado di uccidere i funghi, oppure la candeggina, che, applicata sulla muffa, fa scomparire le macchie in pochi minuti. Questi prodotti, però, oltre ad essere altamente tossici, sono anche pericolosi. Se ne respiriamo l’odore, infatti, o se veniamo a contatto con la bocca, il naso, gli occhi o pelle, possiamo subire danni più o meno gravi.

Per evitare qualsiasi rischio, possiamo adottare una soluzione alternativa, ecosostenibile e soprattutto non tossica. La composizione naturale di cui parliamo è a base di sale. Il sale, infatti, ha importanti proprietà disidratanti e riesce quindi a prevenire la formazione della muffa. Più in dettaglio, forma una sorta di barriera protettiva, impedendo all’umidità di entrare in contatto con il muro.

Ma non solo, riesce anche a prevenire la formazione di altri batteri grazie alle sue proprietà antimicrobiche. Questa composizione salina, acquistabile in qualsiasi ferramenta, è davvero un portento per igienizzare e per combattere la muffa. Un vantaggio ulteriore di questo prodotto naturale è relativo al fatto che è del tutto inodore. L’unica accortezza da prendere, prima di applicare la soluzione, è quella di rimuovere la muffa, altrimenti l’effetto non risulta coprente al 100%.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In casi del genere occorre prima rimuovere la muffa, poi applicare il prodotto e, in seguito, notare gli effetti miracolosi. Ma come applicare la pittura di sale? Si acquista il secchiello, (costa circa 40 euro per 5 litri) e si applica sulle pareti con il pennello o con il rullo. Antimuffa e sbiancante, grazie all’azione del cristallo di salgemma, dona ai muri un gradevole effetto vellutato. E addio muffa!

Impostazioni privacy